Alba ricorda il trentennale della grande alluvione del 1994
Un fitto calendario che alternerà momenti di momenti di riflessione, di ricordo e di approfondimento
In occasione della ricorrenza del 30° anniversario della Grande Alluvione del novembre 1994 la Regione Piemonte organizza “La forza di ricostruire”, evento che si terrà mercoledì 6 novembre ad Alba per ricordare cosa avvenne in quei giorni, fare il punto sul contrasto al dissesto idrogeologico e coinvolgere la cittadinanza sui temi della prevenzione.
Alba e Bra ricordano il trentennale dell'alluvione del 1994
Il programma è suddiviso in due parti:
- dalle ore 9 alle ore 13 presso la Fondazione Ferrero (via Vivaro 49) il convegno "La Grande Alluvione e la sua eredità", dedicato al ruolo della Protezione civile, alle opere che hanno contribuito alla messa in sicurezza del territorio e alle prospettive future, che sarà concluso dagli interventi di Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile (in videocollegamento), Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente (in videocollegamento), Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione civile, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte;
- dalle ore 15 alle ore 17 nel Teatro Sociale Busca "Il Piemonte ringrazia i protagonisti della ricostruzione", cerimonia per ricordare le vittime e per ringraziare i sindaci, gli amministratori locali e i tanti volontari che si adoperarono in prima linea per portare aiuto e salvare tante vite, che lavorarono nei mesi successivi per consentire ai territori colpiti di risollevarsi, che hanno contribuito a tramandare la storia e l’eredità della Grande Alluvione.
Dopo i saluti istituzionali di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Alberto Gatto, sindaco di Alba, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione civile, Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile (in videocollegamento), Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente (in videocollegamento), Marco Gabusi, assessore regionale alle Opere pubbliche, Difesa del suolo e Protezione civile, la Regione consegnerà targhe e medaglie commemorative ai sindaci dei Comuni alluvionati che registrarono vittime e ai rappresentanti delle associazioni dei volontari che si prodigarono nel soccorso alla popolazione.
Sarà anche possibile seguire in diretta i due eventi sulla pagina Facebook della Regione Piemonte.
Gli altri momenti
Martedì 5 novembre alle ore 18.00 in Piazza Risorgimento ad Alba l’Amministrazione comunale insieme alle associazioni di Protezione Civile ricorderà le vittime dell’alluvione del 5 e 6 novembre del 1994 quando Alba fu travolta dal fiume Tanaro portando morti ed ingenti danni al territorio.
Nel trentennale da quei tragici eventi, una cerimonia in ricordo in Piazza Risorgimento con gli interventi istituzionali. Poi, il corteo attraverserà via Cavour, Piazza Garibaldi e Corso Torino fino ad arrivare sul vecchio ponte Albertino per il lancio della corona di alloro sul fiume Tanaro.
Come ogni anno, saranno ricordati così Caterina Giobergia e Felicita Bongiovanni morte all’interno della casa di riposo Ottolenghi, Maria Magliano Sobrino e il nipotino Riccardo Sobrino travolti dall’acqua in via Piera Cillario, i coniugi Daniele Vola e Daniela Mascarello sommersi presso la ditta Aimeri, Emiliano Rossano di Macellai travolto dalla piena del Tanaro nella zona del ponte nuovo della tangenziale di Alba, i coniugi Carmine Iannone e Maria Di Paola di Nichelino morti per l’alluvione sulla tangenziale di Alba.
L’iniziativa nell’ambito del calendario “1994-2024 | 30 anni dopo l’alluvione” realizzato dall’Amministrazione comunale di Alba insieme a diverse associazioni di protezione civile, ambientali e culturali, con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Piemonte, con il patrocinio della Provincia di Cuneo, con la collaborazione del Comando Vigili del Fuoco di Cuneo, per commemorare il trentennale dell’alluvione.
Inoltre lunedì 4 è stata inaugurazione la mostra fotografica “1994 L'Alluvione” a cura del Gruppo Fotografico Albese e Aica (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) nel Foyer del Teatro Sociale (visitabile fino a domenica 17 novembre sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 oltre aperture speciali).
Martedì 5 novembre mattina: esercitazione evacuazione scuole negli Istituti Comprensivi Scolastici di Alba
Martedì 5 novembre ore 12.00 nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” nel Palazzo Comunale Presentazione opuscolo e progetto "cittadini attivi nell'adattamento ai cambiamenti climatici". A cura del Comune di Alba in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Scolastici ed il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Martedì 5 novembre dalle 18.00 alle 23.00 in via Ognissanti, 30 - sede Associazione Radioamatori Italiani sezione “Ugo Preti” di Alba - Incontro con i radioamatori che hanno contribuito ad assicurare i collegamenti radio nei giorni dell'alluvione a cura dell’Associazione Radioamatori Italiani sezione “Ugo Preti” di Alba
Sabato 9 novembre - ore 16.30, Sala Consiglio “Teodoro Bubbio”, "I volontari e la Protezione Civile a 30 anni dall'alluvione: premiazioni e riconoscimenti" e alle 18.00 nella Cattedrale di San Lorenzo Santa Messa in ricordo delle vittime officiata dal vescovo monsignor Marco Brunetti.
Inoltre, sempre in occasione del 30° anniversario dell’alluvione del 5 e 6 novembre 1994, Comune e Vigili del Fuoco di Cuneo invitano tutti alla cerimonia che si terrà domenica 10 novembre alle 17 al Teatro Sociale “G. Busca”: il programma prevede le testimonianze dei soccorritori e il Concerto de L’Orchestra a Fiati "Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882".
Lunedì 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Teatro Sociale “G. Busca”: Convegno "La lezione del Tanaro 1994 – 2024" a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo.
Giovedì 14 novembre ore 21.00, Teatro Sociale “G. Busca”: Testimonianze 30 anni dopo - i protagonisti, a cura di Associazione Alec onlus & Gruppo Fotografico Albese
Sabato 16 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Premio Aica per la Comunicazione Ambientale, con premio speciale "Comunicare la prevenzione dei rischi"
Venerdì 22 novembre ore 21.00 al Cine Teatro Moretta Spettacolo Teatrale “Voglio raccontarti una storia: l'alluvione raccontata a chi non c'era” A cura di Stroppiana S.p.A. e E.R.I.C.A. – Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale Società Cooperativa.