Bra a lutto per la scomparsa di Azio Citi, attore e cofondatore di Slow Food
Il ricordo commovente dell'ex sindaco di Bra, Bruna Sibille: "Come si può riassumere in poche parole una vita intensa trascorsa in buona parte con lui e con tantissimi altri, vivendo momenti meravigliosi e momenti tristi?"
Bra piange la scomparsa dell’attore Azio Citi, morto ieri 10 aprile 2023 all'età di 74 anni. Con l'amico Carlin Petrini contribuì a fondare Slow Food e portò avanti tante iniziative.
La carriera artistica
Citi era un attore molto conosciuto in tutto il Piemonte. Negli anni Settanta con Petrini e Giovanni Ravinale aveva fondato la storica Radio Bra Onde Rosse, sostenuta anche da Dario Fo.
Citi aveva poi recitato in diversi film, come "Un paradiso senza biliardo" (1991), "Slow Food Story" (2013) e "Quello che non si vede" (2016). Negli ultimi anni era molto apprezzato nei panni di Padre York, come "spalla" di Padre Filip (Filippo Bessone), nei vari spettacoli dell' "Ora Canonica" prima e della "Mezz'ora Canonica", ultimamente.
Il ricordo dell'ex sindaco di Bra
Bruna Sibille, sindaco di Bra per 10 anni, lo ha ricordato con un lungo e commovente post:
Cerco di interpretare il dolore profondo di migliaia di persone, braidesi che conosco e gente di tutta Italia che magari non conosco, comunicando la scomparsa dell'amico Azio Citi. Come si può riassumere in poche parole una vita intensa trascorsa in buona parte con lui e con tantissimi altri, vivendo momenti meravigliosi e momenti tristi? Non è possibile, un ricordo frutto di riflessione ci sarà nei prossimi giorni e lo faranno altri meglio di me. Qui mi limito ad una considerazione non semplice: egli che ha avuto in dote dalla sorte una difficoltà enorme come quella che ha accompagnato la sua vita, ha saputo nonostante tutto, con una enorme forza di carattere, trasformare questa difficoltà in mille gioie donate a tutti noi. Con una sensibilità che si è a mano a mano trasformata in autentica produzione artistica. Grazie Azio.