Bloccati a Malta: oggi rientrano anche tre studentesse di Cuneo
Per entrare a Malta, ora, non basta più il Green Pass con il tampone negativo, ma solo quello che attesta la guarigione dal Covid-19 o la doppia vaccinazione.

Un volo speciale per Roma messo a disposizione dall'ente del turismo di Malta consentirà ai 157 studenti italiani bloccati sull'isola di far rientro in patria. Tra di loro anche tre giovani studentesse di Cuneo. Nel frattempo il governo maltese ha dichiarato che per entrare nello Stato sarà possibile solo col Green pass che attesti la guarigione dal Covid o la doppia vaccinazione: la terza opzione del tampone non basta più.
Torneranno da Malta che tre studentesse di Cuneo
Dopo giorni di isolamento e quarantena sull'isola di Malta, i 157 studenti italiani potranno far ritorno in patria grazia ad un volo speciale per Roma messo a disposizione dall'ente del turismo maltese. Tra di loro sono presenti anche tre studentesse 16enni di Cuneo.
I giovani si erano contagiati durante una vacanza-studio e per tal motivo erano state predisposte misure di isolamento e contenimento del contagio fino a che la situazione non sarebbe rientrata con la negatività ai tamponi. Il ministero della Salute, al momento, sarebbe al lavoro per allestire un Covid hotel a Roma dove confinare i ragazzi per ultimare il periodo di quarantena.
Per entrare a Malta non basta il Green Pass col tampone negativo
Dopo essersi ritrovati sull'isola centinaia di studenti in quarantena, per i maltesi è diventata chiarissima una verità da tempo sbandierata, ma al tempo stesso stranamente ignorata: il tampone entro 48 serve a poco o nulla per mettersi in sicurezza rispetto ai contagi. E sono corsi ai ripari: d'ora in poi a Malta si potrà, infatti, entrare col Green pass solo per guariti e doppiamente vaccinati: la terza opzione del tampone non basta più.
In molti l'avevano scelta proprio perché sponsorizzata come "isola Covid free" e, probabilmente, prima dell'assalto dei vacanzieri di tutta Europa lo era anche. In poche settimane, però, la musica è cambiata e Malta ora corre ai ripari irrigidendo le regole. I turisti possono entrare solo se vaccinati da almeno 14 giorni con il ciclo completo di uno dei vaccini approvati dall’Ema.
I bambini dai 5 fino agli 11 anni possono viaggiare con un test molecolare negativo da farsi entro le 72 ore prima di intraprendere il viaggio e arrivare a Malta. Al di sotto dei 5 anni non hanno bisogno di test, ma i genitori devono presentare entrambi la vaccinazione. Chi pensava di cavarsela con un tampone negativo dovrà rivedere i propri piani.