Attualità
CUNEO

Alessio Mattei è il nuovo Primario di Pneumologia al S. Croce e Carle

57 anni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso lo stesso Ateneo.

Alessio Mattei è il nuovo Primario di Pneumologia al S. Croce e Carle
Attualità Cuneo città, 04 Luglio 2022 ore 10:52

Alessio Mattei è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

La carriera

57 anni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia presso lo stesso Ateneo, il dottor Mattei è in possesso della certificazione di Esperto nei Disturbi Respiratori nel Sonno ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni.

Dal 2000 è in servizio presso la Struttura Complessa Pneumologia alle Molinette Città della Salute e della Scienza di Torino dove, oltre a svolgere attività di reparto gestisce l’ambulatorio dedicato ai disturbi respiratori nel sonno, l’ambulatorio dedicato alla ventilazione domiciliare a lungo termine oltre all’ambulatorio di riferimento per Torino e Nord-Ovest Piemonte per i pazienti affetti da SLA, nell’ambito del quale gestisce un servizio di Telesorveglianza e Assistenza  Domiciliare finanziato dalla Regione Piemonte.

Il suo impegno nel periodo covid

La preparazione ed esperienza del dr. Mattei nella gestione dell’approccio ventilatorio per pazienti affetti da insufficienza respiratoria acuta e cronica, gli ha consentito di coordinare attivamente in modo ottimale sia l’organizzazione sia la gestione del reparto di semintensiva respiratoria nel periodo COVID, nell’ambito della Struttura di Pneumologia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter