“Alba” risplende di nuova luce: l’opera monumentale illuminata da fari hi-tech
La scultura donata dalla famiglia Ferrero e realizzata da Berruti è ora visibile in una veste inedita

Da venerdì 4 aprile, l’opera monumentale “Alba”, realizzata da Valerio Berruti e donata dalla famiglia Ferrero alla città, splende in una nuova luce in piazza Michele Ferrero.
“Alba” risplende di nuova luce
La scultura, alta 12,5 metri e posizionata al centro della fontana circolare, è tra le più imponenti installazioni pubbliche d’arte contemporanea in Europa. Ora è valorizzata da un innovativo sistema d’illuminazione che ne esalta la forma e il significato.
Il nuovo impianto, ideato e realizzato da Luigi Scaglia, impiega fari di ultima generazione capaci di segmentare e “cucire” il fascio luminoso direttamente sulla superficie della statua in acciaio inox bronzato.
Il risultato è una visione del tutto inedita dell’opera, che cambia radicalmente aspetto con la luce serale, accentuando i dettagli e la presenza scenica dell’installazione.
L’intervento è stato possibile grazie alla sinergia tra la Città di Alba, l’Associazione Commercianti Albesi e Banca d’Alba.
L'inaugurazione di "More than kids"
L’accensione simbolica è avvenuta al tramonto, in concomitanza con l’apertura della mostra “More than kids”, la personale di Valerio Berruti ospitata alla Fondazione Ferrero, visitabile dal 4 aprile al 4 luglio 2025, a cura di Nicolas Ballario e Arturo Galansino.
Un’iniziativa che sottolinea ancora una volta il forte legame tra l’artista e il territorio, e che valorizza uno dei simboli culturali più rappresentativi della città di Alba.