Attualità
CUNEO-NEW YORK

Alba, morte Davide Giri: veglia in piazza Duomo in suo ricordo

Nel frattempo, la famiglia del giovane informatico è volata nella Grande Mela per vederlo per l'ultima volta e riportare la salma in Piemonte.

Alba, morte Davide Giri: veglia in piazza Duomo in suo ricordo
Attualità Alba e Langhe, 08 Dicembre 2021 ore 09:23

Nella giornata di ieri, martedì 7 dicembre 2021, si è tenuta in piazza Duomo ad Alba un momento di preghiera e di riflessione per Davide Giri, giovane informatico ucciso oltreoceano.

Chi era

Davide Giri, lasciò l'Italia circa sei anni fa,  e si stabilì nella Grande Mela, per seguire un dottorato di ricerca, presso la Columbia University. All’ateneo newyorkese era arrivato nel primo mese del 2016, dopo la laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e un percorso di specializzazione compiuto tra Milano, Chicago, Shanghai e la California.

Davide Giri

La morte

L'informatico piemontese ha perso la vita dopo essere stato accoltellato da un 25enne, intorno alle 23 di giovedì 2 dicembre 2022, all'angolo tra la 123ª Strada e Amsterdam Avenue, nel quartiere di Morningside Heights, a Manhattan, mentre stava rientrando da un allenamento con la squadra di calcio nella quale militava da tempo.

Il killer

L'omicida che ha spezzato la vita a Davide Giri, è Vincent Pinkney, un 25enne apparterrebbe alla “EveryBody Killa", una gang di strada emergente nel panorama della criminalità newyorkese),

Il volo a New York

Nel frattempo, la famiglia del giovane informatico è volata a New York per vederlo per l'ultima volta e riportare la salma in Piemonte. Più passano i giorni, più si chiariscono i fatti ma difficilmente si può e potrà trovare una spiegazione, a quanto successo oltreoceano al giovane Davide. Una drammatica aggressione, improvvisa, priva di movente e riconducibile soltanto al folle gesto.