Attualità
CUNEO E PROVINCIA

Alba, installata l'opera che adornerà la nuova fontana

Il monumento sarà svelato e inaugurato in una serata aperta al pubblico giovedì 29 settembre alle ore 21, giorno di San Michele.

Alba, installata l'opera che adornerà la nuova fontana
Attualità Alba e Langhe, 06 Settembre 2022 ore 11:58

E' stata installata., la scorsa notte, ad Alba, l'omonima opera monumentale dono della famiglia Ferrero realizzata dall'artista Valerio Berrutti.

L'altezza

Alta 12,5 metri, è stata posizionata sulla nuova fontana in corso di realizzazione in piazza Michele Ferrero, dove il cantiere è ormai alle sue fasi finali. Per rappresentare la capitale delle Langhe e adornare la piazza, l'artista - in accordo con la famiglia dell'industriale scomparso nel 2015 e con l'amministrazione comunale - ha scelto una bambina, soggetto al centro della maggior parte dei lavori che lo hanno reso celebre a livello internazionale, in questo caso ripresa in un atteggiamento un po' timido e ritroso, 'genato' come si dice in dialetto piemontese.

La data nell'inaugurazione

Il monumento sarà svelato e inaugurato in una serata aperta al pubblico giovedì 29 settembre alle ore 21, giorno di San Michele. Per l'Amministrazione comunale "sarà un'importante occasione per ricordare Michele Ferrero e ringraziare la signora Maria Franca, il dottor Giovanni e tutta la famiglia Ferrero per l'attenzione costante alla città e al territorio".

Seguici sui nostri canali