Alba, aperture straordinarie per il rinnovo della CIE

Alba, aperture straordinarie per il rinnovo della CIE

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, a prescindere dalla scadenza riportata sul documento. Da quella data, infatti, l’unico documento riconosciuto sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Aperture straordinarie per il rinnovo della CIE

Nel Comune di Alba sono ancora 4.186 i residenti in possesso del vecchio formato cartaceo e per questo l’amministrazione invita chi deve effettuare il passaggio alla nuova CIE a presentarsi con anticipo presso l’Ufficio Anagrafe, al piano terra del Palazzo comunale in piazza Risorgimento 1.

Poiché la procedura di rinnovo non è immediata e richiede tempi tecnici di lavorazione da parte del Ministero dell’Interno, il Comune ha disposto aperture straordinarie dell’Anagrafe per agevolare i cittadini. Oltre all’orario ordinario, l’ufficio sarà aperto senza prenotazione tutti i martedì pomeriggio di dicembre dalle 12.30 alle 16.30 e sabato 13 dicembre dalle 12.00 alle 15.00. Durante queste fasce orarie sarà sufficiente presentarsi per ottenere un ticket di ingresso, fino a un massimo di trenta accessi per turno.

Il necessario

Per rinnovare la carta d’identità è necessario portare con sé una fototessera recente non più vecchia di sei mesi e senza occhiali, il vecchio documento cartaceo oppure la denuncia di smarrimento in caso di perdita, oltre alla tessera sanitaria. Il costo della CIE è di 22,20 euro, pagabili direttamente allo sportello tramite bancomat o in contanti.

Resta invariato l’orario ordinario dell’Ufficio Anagrafe. Il lunedì è previsto un giorno di chiusura, mentre il martedì e il mercoledì mattina l’accesso è possibile su appuntamento dalle 8.30 alle 12.30. Il giovedì l’ufficio è aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, sempre su appuntamento. Il venerdì l’accesso è consentito dalle 8.30 alle 12.30, mentre il sabato è attivo dalle 8.30 alle 12.00 con prenotazione obbligatoria, fatta eccezione per sabato 13 dicembre quando, dalle 12.00 alle 15.00, è previsto un accesso diretto senza appuntamento. L’ufficio resta chiuso la domenica.

Il Comune invita i cittadini a non attendere gli ultimi mesi prima della scadenza normativa, così da evitare code, ritardi e sovraccarichi degli sportelli.