Si è spenta a 87 anni Maria Franca Fissolo Ferrero, presidente onoraria della holding Ferrero International S.A. e presidente della Fondazione Ferrero.
Addio a Maria Franca Ferrero
Figura riservata ma centrale nella storia della famiglia imprenditoriale di Alba, ha accompagnato per oltre mezzo secolo la crescita del gruppo fondato dai Ferrero, condividendo con il marito Michele una delle avventure industriali più significative del Made in Italy.
Dopo gli studi, aveva frequentato la Scuola per Interpreti a Milano. Nel 1961 era entrata nello stabilimento di Alba come traduttrice e interprete, in un periodo in cui l’azienda stava rafforzando la propria presenza sui mercati internazionali. L’anno successivo il matrimonio con Michele Ferrero, da cui nacquero i figli Pietro e Giovanni.
La famiglia è stata segnata da lutti profondi: nel 2011 la scomparsa del figlio Pietro, morto durante un viaggio in Sudafrica, e nel 2015 quella di Michele Ferrero, colpito da un arresto cardiaco. Negli ultimi anni Maria Franca aveva scelto di tornare a vivere ad Alba, la città simbolo dell’azienda e delle sue radici.
Attraverso la Fondazione Ferrero ha sostenuto numerosi progetti culturali, sociali e assistenziali, incarnando il motto di famiglia “Lavorare, creare, donare”.
Alla morte del marito aveva ereditato una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane: oggi il gruppo Ferrero conta circa quaranta stabilimenti nel mondo, oltre 48 mila dipendenti e un fatturato superiore ai 19 miliardi di euro.
Profondo il cordoglio espresso dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: «Una figura straordinaria, attenta alla sua terra, sempre pronta a sostenere iniziative solidali, sociali e culturali. Per tutti noi albesi la signora Maria Franca era come una persona di famiglia».
Anche il sindaco di Fossano, Dario Tallone, ha ricordato Maria Franca Ferrero con commozione: «Nata nella vicina Savigliano e profondamente legata ad Alba, ha rappresentato l’anima gentile e la forza discreta di un’eccellenza che ha portato il nome del nostro territorio in tutto il mondo. Il suo legame con le nostre terre, rimasto saldo nonostante i successi globali, resterà per tutti noi un insegnamento prezioso».
Il cordoglio di Alba

A dare maggiore rilievo al legame con la città natale e simbolo dell’azienda, il sindaco di Alba Alberto Gatto ha dichiarato:
«A nome mio, dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Alba esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Franca Fissolo Ferrero, figura che ha segnato in modo indelebile la storia della nostra comunità. Insieme al marito Michele Ferrero, è stata protagonista di un percorso umano e imprenditoriale la cui storia è strettamente intrecciata a quella di Alba. La crescita dell’azienda, divenuta nel tempo un punto di riferimento internazionale, ha camminato di pari passo con lo sviluppo della città, contribuendo a definirne l’identità, il lavoro, le opportunità e l’apertura al mondo. Accanto alla dimensione imprenditoriale, Maria Franca ha sempre coltivato un legame autentico con la comunità albese, distinguendosi per attenzione alle persone, ai bisogni sociali, alla cultura e all’arte. Con la sua scomparsa si chiude un’era importante per Alba: un’epoca fatta di valori solidi, discrezione, lavoro e restituzione alla comunità. Alla famiglia Ferrero va l’abbraccio riconoscente di una città che custodirà con rispetto e gratitudine l’eredità morale e civile lasciata da Maria Franca».
Alla famiglia Ferrero sono giunte le condoglianze delle istituzioni e di quanti, in Piemonte e non solo, ne hanno apprezzato l’umanità e l’impegno concreto verso la comunità.