Evento

Acceso in piazza San Pietro l'albero di Natale arrivato dalla Valle Maira

In Vaticano una giornata memorabile per il Piemonte, la provincia di Cuneo e soprattutto gli abitanti del piccolo comune di Macra

Acceso in piazza San Pietro l'albero di Natale arrivato dalla Valle Maira
Pubblicato:
Aggiornato:

L’albero di Natale donato dal Comune di Macra e dal Piemonte a Papa Francesco brilla in piazza San Pietro in Vaticano.

abete cuneo macra vaticano 4
Foto 1 di 8
abete cuneo macra vaticano 7
Foto 2 di 8
sindaci
Foto 3 di 8
abete cuneo macra vaticano 3
Foto 4 di 8
abete cuneo macra vaticano
Foto 5 di 8
abete cuneo macra vaticano 2
Foto 6 di 8
abete cuneo macra vaticano 5
Foto 7 di 8
abete cuneo macra vaticano 6
Foto 8 di 8

Una giornata memorabile per Macra e la provincia di Cuneo

La cerimonia di accensione si è svolta lo scorso sabato 9 dicembre 2023 alla presenza della delegazione piemontese guidata dal presidente della Regione Alberto Cirio, accompagnato dal sindaco di Macra Valerio Carsetti, dal presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, dal consigliere regionale Maurizio Marello, dal vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo e da decine di amministratori locali e cittadini della Valle Maira, da dove l’albero era partito lo scorso 21 novembre.

Ad allietare la cerimonia ha contribuito anche la corale La Reis di San Damiano Macra, che si è esibita in alcuni canti di Natale della tradizione occitana.

Il piccolo comune di Macra

In mattinata, la delegazione ha partecipato all’udienza in Aula Paolo VI, durante la quale Papa Francesco ha ringraziato il Piemonte e il piccolo Comune di Macra, 48 abitanti, per il dono e per le oltre 7 mila stelle alpine coltivate e essiccate che, insieme alle luci, decorano l’albero come una nevicata.

«Vedere il Piemonte protagonista del Natale in una delle piazze più conosciute del mondo è un grande orgoglio, per cui desidero innanzitutto ringraziare la comunità di Macra che si è prima candidata per donare l’albero di Natale al Papa e poi ha organizzato insieme a noi tutto questo - ha dichiarato Cirio - Durante l’udienza ho consegnato a Papa Francesco la lettera dei bambini delle scuole della Valle Maira felici che l’albero di Natale di piazza San Pietro arrivi dalle nostre montagne: ci auguriamo che da qui parte un messaggio di pace e di speranza per tutti».

«C’è del Piemonte in questo abete. Un abete che ha vissuto decenni sotto la nostra neve, accarezzato dal vento delle nostre Alpi, dal sole delle nostre montagne. Un abete che illuminerà il mondo, ricordando non soltanto la sua esperienza ma ricordando i valori veri del Natale perché questo è l’auspicio con quale noi Regione davvero vorremmo che questo Natale portasse e rilanciasse i valori della pace, della solidarietà, e della fratellanza».

«Abbiamo aspettato questo momento per otto anni - ha detto il sindaco di Macra Valerio Carsetti - È un risultato molto importante per una piccola comunità come quella di Macra, che lavora per crescere e per attirare visitatori e residenti per continuare a tenere vive le nostre montagne».

Seguici sui nostri canali