A piedi nudi nel parco (di Cuneo): un corso con esercizi fisici pensati per gli Over 65
Si tratta di un ciclo di 16 lezioni progettato in collaborazione con il Centro Servizi SUISM
Martedì 13 giugno nello spazio multisensoriale f’Orma, in Piazzale W. Cavallera 13 a Cuneo, prenderà il via il corso di Esercizio fisico in natura a piedi nudi rivolto ad adulti over 65 organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura.
Un progetto nato dalla collaborazione tra l'Università di Torino e l'Ospedale Santa Croce
Il ciclo di 16 lezioni è stato progettato in collaborazione con il Centro Servizi SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie - dell’Università di Torino, Facoltà di Fisioterapia. Gli incontri, che saranno condotti dalla chinesiologa Lara Bressy, prevedono esercizi dedicati alla propriocezione e all’equilibrio, alla deambulazione, alla mobilità articolare e al rinforzo muscolare.
Il progetto nasce all’interno della convenzione stipulata con l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle il cui Dipartimento di Biometria e Posturologia era già stato coinvolto nella fase di progettazione del percorso multisensoriale f’Orma.
Il valore aggiunto dell'ambiente naturale
L’obiettivo condiviso è quello di verificare il valore aggiunto derivante dallo svolgere queste attività in un contesto naturale anziché ambulatoriale migliorando significativamente la qualità della vita del cittadino e promuovendo la socializzazione, il coinvolgimento emotivo e l’attività fisica e all’aria aperta, fattori positivi per il benessere fisico e psicosociale, con intenti preventivi, di mantenimento e riabilitativi.
Durante il corso saranno raccolte informazioni sugli effetti benefici della camminata a piedi nudi, anche attraverso semplici valutazioni strumentali; i dati saranno poi elaborati dall’Università di Torino per la pubblicazione di uno studio transfrontaliero sui benefici del barefooting.
Corso gratuito
La partecipazione al corso è gratuita e la prenotazione, che è obbligatoria, potrà essere effettuata scrivendo all’indirizzo parcofluviale@comune.cuneo.it
Le lezioni, della durata di 1 ora ciascuna, si terranno il martedì e il giovedì; i partecipanti potranno scegliere tra tre differenti orari: al mattino dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 9.00 alle 10.00 o al pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 fino a un massimo di 10 partecipanti per ogni gruppo.
Sono richiesti il certificato medico per attività sportiva non agonistica e la massima frequenza possibile alle lezioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it o telefonando al numero 0171.444.501
Il corso è realizzato con il contributo del FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - nell’ambito del programma Interreg ALCOTRA 2021-2027 – progetto “Sens’Action” ideato dal Parco fluviale Gesso e Stura. L’ obiettivo generale è capitalizzare le esperienze e i percorsi realizzati nell’ambito del precedente progetto “Nat.Sens.” per la creazione e l’attivazione di poli innovativi, rigeneranti e inclusivi che mettano al centro la natura e le persone sviluppando un nuovo approccio emozionale verso il mondo che ci circonda e rafforzando la nostra resilienza.