Provvedimento

A Cuneo torna in funzione il semaforo anti smog

Nei giorni in cui il rischio di superamento dei PM nell'aria è più alto, si accende di arancione o rosso, e dispone vincoli temporanei sui trasporti

A Cuneo torna in funzione il semaforo anti smog
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cuneo rende noto che dal prossimo venerdì 15 settembre 2023 tornerà in funzione il Semaforo Antismog della Regione Piemonte, per limitare le emissioni di gas inquinanti e consentire un miglioramento della qualità dell’aria.

L'annuncio

"Ricordiamo - precisa il Comune - che, nei giorni in cui il rischio di superamento dei PM nell'aria è più alto, il semaforo si accende di arancione o rosso, e dispone vincoli temporanei sui trasporti, sul riscaldamento civile e su alcune attività agricole, con l'obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera".

Il semaforo viene aggiornato da ARPA Piemonte 3 volte la settimana (lunedì, martedì e venerdì) ed è consultabile all'apposita pagina web.

Limitazioni

Tornano anche in vigore le misure straordinarie inerenti il traffico veicolare previste dalla deliberazione della Giunta regionale n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 (poi integrata dalla DGR n. 26-3694 del 6 agosto2021). Tra queste, alcune limitazioni alla circolazione per i veicoli Euro 4 o inferiori come:

  • divieto di circolazione, dalle ore 0:00 alle 24:00 di tutti i giorni (festivi compresi), di tutti i veicoli con omologazione inferiore o uguale a Euro 2 (per i veicoli alimentati a benzina e per i veicoli dotati di motore diesel), e con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 (per i veicoli alimentati a GPL e metano)
  • divieto di circolazione veicolare dalle ore 0:00 alle 24:00, di tutti i giorni (festivi compresi), di tutti i ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale ad Euro 1;
  • divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4;

Le misure rimarranno in vigore fino al 15 aprile 2024.

Si segnala inoltre che il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge che rimanda al 1 ottobre del 2024 il blocco delle vetture diesel Euro 5 nei 76 comuni del Piemonte.

Si ricorda che le limitazioni alla circolazione dei veicoli valgono solamente nei centri abitati e che sono previsti dei corridoi di attraversamento della città e dei centri frazionali (ad esempio cso De Gasperi/ cso Monviso/ cso IV Novembre/ cso Kennedy…)

Si ricorda inoltre che la Regione Piemonte ha previsto la possibilità di dotarsi del sistema MOVE IN, che assegna una soglia chilometrica annuale da poter utilizzare nelle aree soggette a limitazione del traffico per motivi ambientali: una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo in grado di calcolare i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Seguici sui nostri canali