14 e 15 aprile

17° Rally Piemonte Alba 2023: partenza tra le polemiche

Il parere dell'associazione Italia Nostra: "Manifestazione inquinante e diseducativa, le Langhe non hanno bisogno di questa pubblicità"

17° Rally Piemonte Alba 2023: partenza tra le polemiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna questo fine settimana, sulle strade della Langa, lo spettacolo del rally di Alba. Quest'anno gli equipaggi iscritti sono ben 188.

L'edizione 2023

Alle 15.30 di venerdì 14 aprile verrà data la partenza da piazza San Paolo di Alba per la “power stage” Ciar (Campionato italiano assoluto rally) che sarà anche la prima prova speciale della gara. Sabato 15 la gara si svolgerà su altre 7 prove speciali (due da ripetere due volte e una da ripetere tre volte) per concludersi alle 19.40 con la premiazione, sempre in piazza San Paolo.

 

Si tratta di un evento sicuramente seguito e apprezzato a livello mondiale con importanti ricadute sul piano turistico ed economico, che però suscita non poche perplessità.

La polemica della sezione Alba di Italia Nostra

A sollevare un forte vento di polemica sulla gara è la sezione Italia Nostra di Alba, associazione onlus di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali che sul proprio sito esprime tutto il suo dissenso sul Rally Piemonte, attraverso le parole del vicepresidente Giulio Cauda.

La manifestazione, lo sottolinea Italia Nostra, consapevole del proprio impatto sull'ambiente, da anni si impegna a piantumare alberi per compensare i livelli di anidride carbonica generati ad ogni edizione. Un gesto, secondo la Onlus, che ha un valore più simbolico che altro:

Che pochi alberi possano compensare emissioni prodotte in ogni edizione dalle auto che percorreranno circa 35.000 km di strada si hanno seri dubbi, come il fatto che si intenda effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati da parte di equipaggi e scuderie, oltre che dagli spettatori.

C'è poi anche un altro tipo di inquinamento che non è meno impattante nei giorni del rally e sarebbe quello acustico. Le auto del rally attraversano non solo i paesi ma anche la stessa Alba, in modo molto rumoroso e ripetitivo.

E poi ci sono i rischi di incidenti: le auto infatti percorrono vie e strade in mezzo al traffico normale.

Non ultimo c'è l’impatto ambientale: per i giorni del rally certi tratti stradali vengono chiusi al traffico ordinario, un disagio per turisti e residenti e per gli animali selvatici sicuramente disturbati e spaventati per tutta la durata dell'evento.

Il vicepresidente di Italia Nostra non tralascia neanche l'effetto diseducativo della manifestazione e conclude rimarcando quanto poco serve al territorio delle Langhe questo tipo di evento:

Non si deve infine tralasciare l’effetto diseducativo che tali manifestazioni motoristiche suscitano su molte persone al volante delle loro auto o motociclette, indotte a imitare gli equipaggi andando a forte velocità. Le Langhe con le aree Unesco non hanno certo bisogno di queste discutibili promozioni a livello turistico-sportivo, non solo poiché il turismo è diventato ormai un fenomeno socio-economico del tutto affermato, ma anche perché la promozione turistica semmai andrebbe maggiormente indirizzata verso i valori culturali, paesaggistici e ambientali del territorio.

 

Modifiche alla viabilità

Intanto ricordiamo che per consentire lo svolgimento del “17° Rally Piemonte Alba 2023” sono previste le seguenti modifiche temporanee alla viabilità, così come comunicate dal Comune di Alba:

Chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in:

  • piazza Medford, piazza Sarti, via Snider, controviale di corso Torino (lato ex Tribunale), piazza Bubbio, da lunedì 10 aprile 2023 a domenica 16 aprile 2023;
  • piazza Prunotto, piazzale ex Inail da giovedì 13 aprile 2023 a domenica 16 aprile 2024;
  • piazza Giovannoni (stalli di sosta non a pagamento) da venerdì 14 aprile 2023 a sabato 15 aprile 2023;
  • piazza San Paolo, via San Paolo, via Anna Rosso, via Liberazione, dalle ore 13.00 di venerdì 14 aprile 2023 alle ore 24 di domenica 16 aprile 2023;
    in particolare, nelle via Anna Rosso, via Liberazione, via Corridoni e via San Paolo, vige la chiusura al traffico veicolare – esclusi residenti, aventi diritto ed i veicoli appartenenti agli equipaggi partecipanti alla gara.

Sabato 15 aprile 2023 istituzione del senso unico di marcia in corso Torino (ad esclusione dei mezzi del trasporto pubblico locale) dalle ore 7.30 alle ore 14.00 con direzione periferia e deviazione del traffico proveniente dalla periferia in corso Piera Cillario.

Sospensione del mercato ambulante dei produttori agricoli di piazza Prunotto sabato 15 aprile 2023.

 

Seguici sui nostri canali