Un giorno storico per l’edilizia scolastica Cuneo e la città di Alba. È stata inaugurata ieri mattina, martedì 9 dicembre 2025, la modernissima palestra a servizio del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” e del Liceo Scientifico “Leonardo Cocito”. L’opera, finanziata con 2.673.000 euro dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è un esempio virtuoso di efficienza amministrativa, conclusa in soli due anni esatti.
La Sinergia Istituzionale Dietro il Successo PNRR Alba
L’intervento è il risultato di una proficua collaborazione tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Alba. Quest’ultimo, proprietario del terreno (nell’area dell’ex caserma su Parco Sobrino), ha provveduto alla demolizione necessaria, mentre la Provincia ha gestito l’investimento, che rientra nella Missione 4 del PNRR.
Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità locali e regionali: il Presidente della Provincia Luca Robaldo, il Sindaco di Alba e consigliere provinciale Alberto Gatto, e il Presidente della Regione Alberto Cirio, i quali hanno tutti enfatizzato il valore del “lavoro di squadra” che ha permesso di rispettare e persino anticipare le complesse tempistiche imposte dai fondi europei.
Il Presidente Robaldo ha ricordato che la palestra è il primo tassello di un piano di riqualificazione da 80 milioni di euro destinato all’edilizia scolastica provinciale, che porterà alla costruzione di 5 nuove scuole e 4 nuove palestre.
Palestra NZEB: Sostenibilità e Funzionalità
La nuova struttura non è solo un impianto sportivo omologato CONI (con campo regolamentare per basket e pallavolo), ma è un baluardo della sostenibilità ambientale.
Classe Energetica NZEB: La palestra è certificata “Nearly Zero Energy Building” (edificio a energia quasi zero).
Principio DNSH: L’opera rispetta il principio europeo “Do No Significant Harm” (non arrecare un danno significativo), un requisito fondamentale per i progetti finanziati da NextGenerationEU.
Materiali: Presenta una struttura portante in calcestruzzo prefabbricato e una suggestiva copertura in legno lamellare.
Il Sindaco Gatto ha sottolineato come la palestra “non ha consumato nuovo suolo ma utilizzato uno spazio della ex caserma inutilizzato,” annunciando inoltre un investimento comunale di 200 mila euro per riqualificare il Parco Sobrino, l’area verde adiacente.
L’Europa e la Continuità Amministrativa
Il Presidente della Regione Alberto Cirio ha messo in risalto come questa opera sia una prova tangibile dell’importanza dei fondi UE per i territori. Ha anche reso omaggio alla continuità amministrativa, ringraziando gli ex sindaci di Alba, sottolineando che “le opere complesse nascono quando si lavora insieme e si dà continuità ai progetti.”
La nuova palestra PNRR Alba sarà ora a disposizione non solo degli studenti dei licei “Gallizio” e “Cocito,” ma anche delle società sportive locali, rappresentando un significativo miglioramento per l’intera comunità.