Non potabilità dell'acqua: tutto sotto controllo ma permane lo stato di preallerta
A causa delle insistenti precipitazioni si sono ipotizzate probabili ordinanze a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura, Cervasca e Vignolo
L’acqua continua ad essere potabile, forte diminuzione degli indici di torbidità. Sono state eseguite manovre per evitare compromissioni agli acquedotti. Considerato che le previsioni parlano di una diminuzione delle precipitazioni, da ACDA si dicono "fiduciosi per il rientro dell'allerta nel tardo pomeriggio su tutto il territorio interessato".
Potabilità dell'acqua: aggiornamento
Continuano le piogge ma ACDA, Azienda Cuneese dell'acqua, fa sapere che i dati riscontrati dai prelievi fatti su tutto il territorio coinvolto danno riscontri positivi rispetto ai parametri di torbidità evidenziati ieri.
"Le manovre eseguite sulla rete idrica - si legge in una nota dell'azienda - hanno consentito di sfruttare, per l'erogazione dell’acqua, le riserve idriche accumulate precedentemente al fenomeno di intorbidimento delle sorgenti e di attendere il ripristino delle normali condizioni delle captazioni prima della re-immissione nelle condotte di adduzione verso i serbatoi di accumulo. Così facendo si è scongiurato la compromissione degli acquedotti.
Rimane il livello di pre-allerta e l’invito – come regola generale – a non utilizzare l’acqua se non incolore, inodore e insapore.
"Confidiamo – se dovessero esser confermate le previsioni meteo che indicano una forte riduzione delle precipitazioni nelle prossime ore – nel ritorno alla normalità e di confermare il rientro dell’allerta rispetto alla possibile non potabilità dell’acqua su tutto il territorio interessato. Prevediamo un nuovo aggiornamento nella seconda metà del pomeriggio" concludono da Acda.
L'allerta
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 24 giugno 2024, in seguito alle copiose precipitazioni di questi giorni era stato diffuso il seguente messaggio di allerta:
"Si sta verificando un crescente livello di torbidità dell’acqua alla sorgente del Bandito (Valdieri). Se non dovessero interrompersi le intense piogge vi saranno probabili ordinanze di ‘non potabilità’ nei comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura. Parzialmente interessati i comuni di Cervasca e Vignolo. Consigliamo di non utilizzare l’acqua se non incolore, inodore ed insapore. Qualora dovesse esser dichiarata la non potabilità, l’acqua non potrà esser utilizzata per fini alimentari. L’utilizzo è consentito per gli elettrodomestici e per l’uso igienico-sanitario. Al momento tutto il personale a disposizione è impegnato per monitorare e scongiurare la criticità. Il perdurare delle attuali condizioni meteo porterà inevitabilmente al superamento dei parametri di torbidità consentiti e la conseguente emanazione di ordinanze di non potabilità".