Momenti di paura nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre 2025 nella zona della Rocca la Meja, in provincia di Cuneo, dove un escursionista è precipitato lungo un sentiero di montagna riportando un politrauma con interessamento del capo.
Escursionista precipita alla Rocca la Meja
L’allarme è stato lanciato dalla compagna di gita, che ha subito richiesto aiuto dopo la caduta dell’uomo. In zona si trovava fortunatamente un tecnico del Soccorso Alpino, impegnato in un’attività individuale, che ha udito le urla e ha raggiunto rapidamente il punto dell’incidente per prestare i primi soccorsi.
Poco dopo è intervenuto anche l’elisoccorso del Servizio Regionale di Azienda Zero Piemonte, con a bordo l’equipe sanitaria e tecnica. Il ferito è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato al verricello, quindi trasportato a bordo dell’elicottero verso l’ospedale, dove è stato ricoverato in codice giallo.
L’intervento, coordinato dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, si è concluso senza ulteriori complicazioni, grazie alla tempestività dei soccorritori e alla presenza casuale sul posto del tecnico che ha permesso di ridurre i tempi di assistenza.