Salvati quattro alpinisti sul Gran Paradiso
Complesse le operazioni di soccorso, ma per fortuna tutto è andato per il meglio.
Salvati 4 alpinisti sul Gran Paradiso in Valle d’Aosta. Le ricerche hanno preso il via ieri, sabato 21 settembre e alle 6.30 di domenica 22 i quattro erano a valle.
Salvati 4 alpinisti
Salvati 4 alpinisti che erano rimasti bloccati a Punta Pusset, sul Massiccio del Gran Paradiso in Valle d’Aosta. Erano a 2.600 metri quando, a causa del buio non riuscivano più a venire a valle. E’ accaduto intorno alle 21 di ieri, sabato 21 settembre.
L’allarme
Intorno alle 21 di ieri, sabato 21 settembre, è stata contattata la centrale unica del soccorso e il messaggio di aiuto è stato inoltrato al soccorso alpino valdostano. Cinque guide e due volontari sono subito patiti alla ricerca degli alpinisti e alle 2,15 li ha raggiunti. Alle 6,30 gli alpinisti erano a fondovalle in buone condizioni di salute.
L’operazione di soccorso
Alla squadra di soccorso si sono aggiunti tre soccorritori della guardia di finanza e hanno deciso di muoversi dalla frazione Cretes per raggiungere i piani del Pusset. Data la difficoltà del terreno, i soccorritori si sono legati e hanno cercato un passaggio per raggiungere gli alpinisti. Dopo aver raggiunto i quattro, il gruppo ha iniziato la calata su chiodi, spuntoni e friends perché la zona non consentiva la discesa autonoma. L’operazione sulla parete è durata più di due ore. Alle 6,30 erano tutti a fondovalle.