I fondi ministeriali inizialmente destinati alla riqualificazione di piazza Europa saranno utilizzati per la realizzazione del nuovo parcheggio di scambio in zona Campidoglio.
Piazza Europa, i fondi del Piano Periferie destinati al nuovo parcheggio di scambio al Campidoglio
La decisione arriva dopo l’approvazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale di trasferire le risorse del Piano Periferie sul nuovo intervento.
A seguito di questo passaggio, la Giunta ha revocato la delibera del marzo 2025 che approvava il progetto esecutivo relativo a piazza Europa. Una scelta che, come spiegato dal Comune, fa decadere i presupposti del contenzioso legale avviato da residenti e associazioni ambientaliste e consente di proseguire con il percorso progettuale del parcheggio di testata, che potrà essere finanziato interamente con le risorse statali.
L’Amministrazione ha inoltre evidenziato di aver ritenuto opportuno non attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato, considerando che la sospensione dei lavori già in atto non avrebbe comunque consentito il rispetto delle scadenze previste.
Resta confermato il termine del 30 giugno 2027 fissato dalla Presidenza del Consiglio per la conclusione delle opere finanziate, ma secondo il Comune il nuovo intervento al Campidoglio presenta tempi di realizzazione più rapidi rispetto al progetto originario di piazza Europa.
Nelle prossime settimane si procederà quindi con la definizione del progetto esecutivo e con la gara d’appalto dei lavori, con l’obiettivo di avviare il cantiere entro l’inizio dell’autunno.
La sindaca Patrizia Manassero ha spiegato: «Da quando il Consiglio di Stato, il 5 marzo scorso, ha ingiunto la sospensione dei lavori su Piazza Europa, ad oggi, abbiamo lavorato per fare in modo che le risorse che la città si era meritata, non venissero sprecate».
«La Giunta ha quindi scelto di fermare quel percorso con la speranza che questa decisione possa rasserenare gli animi. A noi dispiace molto non aver potuto realizzare quel progetto», ha aggiunto la sindaca, sottolineando però come il parcheggio di testata rappresenti «un’opera strategica per la città».