Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 febbraio

Un ricco ventaglio di proposte, soprattutto per gli amanti del Carnevale

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 febbraio

Ecco una selezione di proposte di eventi sul territorio della provincia Granda per il weekend del 14 e 15 febbraio.

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana

Cuneo – Visite guidate al Teatro Toselli
Sabato 14

Sabato 14 febbraio visite guidate al Teatro Toselli, organizzate dal FAI di Cuneo. Sarà possibile visitare gli ambienti interni del teatro per consentire ai partecipanti di apprezzare il valore storico-artistico di uno spazio che non è soltanto “contenitore” di spettacolo dal vivo. L’orario delle visite sarà dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

 

Cuneo – Laboratorio per ragazzi
Sabato 14

Sabato 14 febbraio, alle 15 presso il Complesso Monumentale di San Francesco, si terrà un laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni: una raccolta di idee per liberare la creatività e immaginare l’arte del futuro! Attività organizzata all’interno della mostra “La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione”. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

Cuneo – Sfilata di Carnevale
Domenica 15

Domenica 15 febbraio torna per le strade di Cuneo la tradizionale sfilata del “Carnevale Ragazzi”, giunta quest’anno alla sua 45ª edizione. Il tema scelto per la manifestazione è “…ma che Olimpiadi”. La parata prenderà il via alle 14.30 da piazza Galimberti e raggiungerà piazza Europa, per poi ripercorrere lo stesso tragitto fino a piazza Duccio Galimberti, dove si terrà la festa conclusiva dedicata all’eroe della Resistenza.

 

Saluzzo – Carnevale
Sabato 14 e domenica 15

Nell’ambito del Carnevale di Saluzzo sabato 14 febbraio alle 10 nel centro cittadino “colazione di Ciaferlin” e alle 20 presso il Pala CRS (Foro Boario, via Don Soleri): polentata e serata danzante in collaborazione con la Famija Saluseisa. Domenica 15 febbraio dalle 14 nel centro cittadino: 9° Carnevale degli oratori della Diocesi di Saluzzo.

 

Saluzzo – Cantami una storia
Sabato 14

Sabato 14 gennaio alle 11, presso la Biblioteca Civica di Saluzzo, si terrà il secondo appuntamento di “Cantami una storia”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso l’ascolto e il racconto. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria:
biblioteca.saluzzo@itur.it

 

Mondovì – Visita guidata a “Tra sogno e magia”
Sabato 14

In occasione di San Valentino la mostra “Tra Sogno e Magia. Pittura surreale e fantastica” sarà aperta per una visita guidata straordinaria alle ore 21. Si tratta di una mostra dedicata a Salvador Dalì e ai grandi protagonisti del Surrealismo, allestita nella ex Chiesa di Santo Stefano. QUI tutte le info.

 

Savigliano – “La prima cosa bella”
Sabato 14

Sabato 14 alle 15, il Salone San Filippo di Savigliano ospiterà il XVIII Festival di Espressione Artistica e Impegno Civile, promosso dall’Associazione Culturale Cenacolo “C.Rebora”. Durante l’evento si terrà il reading poetico “La prima cosa bella”, con la partecipazione di soci e simpatizzanti, accompagnato da interventi musicali a cura dell’Associazione Live APS. L’ingresso è libero.

 

Savigliano – Presentazione libri
Sabato 14 febbraio

Sabato 14 febbraio, alle ore 15.00, il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano ospiterà la presentazione del libro “Il treno non passa una volta. La storia del Fondatore di Arenaways” di Giuseppe Arena che sarà presente all’evento. Ingresso libero.

 

Beinette – Carnevale
Sabato 14

Appuntamento in piazza per il Carnevale di Beinette: sfilata dalle 15 con gruppi mascherati e carri allegorici. A seguire, sono previsti merenda per tutti, giochi per i più piccoli a cura del gruppo animatori di Beinette, musica. In serata , cena con DJ set.

 

Acceglio – Fiaccolata di Carnevale
Sabato 14 

Sabato 14 febbraio, dalle 15.30, il Comune di Acceglio organizza una suggestiva fiaccolata notturna in occasione del Carnevale. Partenza ai piedi di Saretto; 17.30 Arrivo a Grange Pausa, punto di inizio della fiaccolata; 19.30 Arrivo a Ponte Maira, con piccolo rinfresco. Partenza alternativa alle 17 da Saretto verso le sorgenti del Maira, dove i due gruppi si ricongiungeranno. E’ richiesta attrezzatura da sci alpinismo e buone capacità tecniche di salita e discesa. Il rientro alle è da organizzare in autonomia.

 

Carnevale storico di Ormea
Sabato 14 febbraio

Sabato 14 Febbraio, alle ore 10 a Ormea, carnevale nei Trevi del centro storico. Alle 14.30, in frazione Chionea, con partenza dalla Chiesa di Chionea passeggiata sulla Balconata fino a Porcirette, a seguire a Chionea scherzi, balli, canti, allegria e “ribota” ormeasca per tutti.

 

Fossano – Mercatino
Domenica 15

Domenica 15 febbraio si tiene il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo in via Roma a Fossano, dal mattino. In caso di maltempo, le bancarelle saranno allestite sotto i portici.

 

Carnevale saviglianese
Domenica 15

Domenica 15 febbraio 2026 in piazza del Popolo a Savigliano, dalle ore 15, festa di carnevale con sfilata in maschera, animazione, musica, truccabimbi, merenda e ludobus.