Il Comune di Cuneo ha reso noto che, a partire dal 9 febbraio 2026, la società SIPAC ha disposto un aumento delle tariffe dei parcheggi gestiti da APCOA, tra cui il silo del Movicentro e gli stalli in superficie in zona Ospedale Santa Croce. Contestualmente, non saranno rinnovate le agevolazioni per i dipendenti ospedalieri e dell’Inps.
Aumenti dei parcheggi a Cuneo, sospese le agevolazioni
Secondo quanto spiegato dall’Amministrazione, l’aumento avviene in forza della convenzione firmata nel 2009, valida fino al 2031, che consente alla società di agire unilateralmente sulle tariffe. Il Comune ha tuttavia sottolineato che da mesi sta lavorando per trovare una soluzione condivisa riguardo all’accordo di riequilibrio economico-finanziario proposto da SIPAC.
Lo studio legale incaricato dal Comune ha evidenziato elementi contestabili nel calcolo del presunto disequilibrio e, nelle scorse settimane, è stata inoltrata richiesta di parere al Nucleo di Analisi e Regolazione dei Servizi pubblici (NARS), organismo della Presidenza del Consiglio competente a valutare la sostenibilità e la coerenza con l’interesse pubblico dei partenariati pubblico-privati.
L’assessore alla mobilità Luca Pellegrino ha dichiarato:
«Avevamo chiesto a SIPAC di mantenere invariate le tariffe e le agevolazioni in attesa del chiarimento sul contenzioso. Purtroppo, la richiesta non è stata accolta. Attendiamo ora i documenti necessari per richiedere il parere al NARS, che determinerà i percorsi che il Comune dovrà o potrà intraprendere».