Sono numerose e di grande valore le iniziative organizzate dal Comune di Cuneo, in collaborazione con Scrittorincittà, in occasione della Giornata della Memoria 2026, con un calendario articolato che coinvolge la cittadinanza, le scuole e il mondo della cultura.
Giornata della Memoria 2026, a Cuneo ricco programma
Il programma si apre mercoledì 14 gennaio alle ore 21 al Cinema Monviso con la proiezione gratuita del documentario “Liliana” di Ruggero Gabbai, alla presenza del regista e di Alberto Belli Paci, figlio della senatrice a vita Liliana Segre. Il film, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, offre un ritratto intenso e completo della senatrice, intrecciando tre piani temporali: la persecuzione durante le leggi razziali e la deportazione, il momento della testimonianza pubblica negli anni Novanta e il presente, tra Milano e Pesaro. Il giorno successivo la proiezione sarà riservata alle scuole superiori. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Sempre al Cinema Monviso, da martedì 27 gennaio a martedì 3 febbraio 2026, sarà proiettato in anteprima il film “La scomparsa di Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov, che racconta la fuga del medico nazista in America Latina e il confronto con il figlio Rolf. Le proiezioni accompagneranno il Giorno della Memoria, con biglietti a prezzo ridotto.
Il 3 febbraio alle ore 18 spazio al teatro e alla riflessione con Matteo Corradini, che presenterà Proserpina (la memoria è un tranello), con la partecipazione straordinaria in video della ballerina iraniana dissidente Saba Poori. Un reading che intreccia mito, parola e corpo per riflettere sulla memoria delle persecuzioni, dalla Shoah alle tragedie contemporanee. Il giorno successivo, mercoledì 4 febbraio, l’incontro sarà dedicato al pubblico delle scuole.
Particolarmente ricco anche il programma riservato agli studenti. Venerdì 16 gennaio, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo organizza una conferenza-dibattito sull’“altra” deportazione, quella dei militari e civili italiani nei lager del Terzo Reich, con l’intervento dello storico Costantino Di Sante. La sera dello stesso giorno, alle 21 al CDT, l’incontro sarà aperto alla cittadinanza.
Infine, martedì 20 gennaio, i ragazzi coinvolti nel progetto Promemoria_Auschwitz 2026 parteciperanno a un incontro formativo al Cinema Monviso, promosso da Deina Aps e dall’Istituto Storico della Resistenza. Un percorso che coinvolge numerosi studenti delle scuole superiori cuneesi e che porterà, nel mese di febbraio, 151 ragazzi a prendere parte al viaggio della memoria, grazie al sostegno dei Comuni del territorio.
Un programma ampio e articolato che conferma l’impegno della città di Cuneo nel custodire e trasmettere la memoria storica, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni.