Due misure di prevenzione sono state emesse dal Questore della Provincia di Cuneo, su proposta della Polizia Locale di Bra, nei confronti di due soggetti pregiudicati, ritenuti responsabili di reati avvenuti sul territorio cittadino.
Bra, danneggiamenti e aggressione
Il primo provvedimento riguarda un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Bra per la durata di tre anni, emesso a carico di un uomo che, nei giorni scorsi, si è reso responsabile di danneggiamenti ai dehors e alle decorazioni natalizie di alcune attività commerciali del centro cittadino.
A seguito dei fatti, i titolari degli esercizi coinvolti hanno sporto denuncia al Comando della Polizia Locale, che ha avviato le indagini riuscendo a individuare l’autore dei danneggiamenti. L’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Asti e, contestualmente, la Polizia Locale ha segnalato l’episodio alla Questura di Cuneo per l’adozione di una misura di prevenzione.
Il secondo provvedimento adottato è un divieto di accesso alle aree urbane, il cosiddetto “Daspo Willy”, emesso sempre dalla Questura di Cuneo nei confronti di un altro soggetto, ritenuto responsabile di un’aggressione ai danni dei gestori del Bar della Stazione Ferroviaria di Bra.
Anche in questo caso l’intervento della Polizia Locale è scattato dopo la denuncia presentata dall’esercente aggredito. Gli agenti hanno proceduto al deferimento dell’uomo alla Procura di Asti per il reato di lesioni personali, richiedendo successivamente alla Questura l’emissione del provvedimento di prevenzione.
In entrambi gli episodi, il Questore della Provincia di Cuneo, dopo aver esaminato gli atti e valutato la gravità dei fatti, ha disposto l’emanazione delle misure nei confronti dei due soggetti, confermando l’attenzione delle istituzioni sul fronte della sicurezza urbana e della tutela delle attività commerciali e dei cittadini.