Su sollecitazioni dei cittadini contribuenti in tutta Italia, l’associazione ViviPiemonte, ha scritto in data 25 novembre 2025, invitando le associazioni degli enti locali a rivolgersi ai Sindaci di tutti i comuni d’Italia, per vietare i fuochi d’artificio nel proprio territorio, con multe salatissime, al fine di deterrenza, anche perché toccando il portafoglio, si fa più in fretta a cambiare “cultura “.
Comunicato stampa
“Di conseguenza l’Anci ha scritto una lettera indirizzata a tutti i comuni, sensibilizzandoli anche con un’iniziativa informativa sull’uso legale dei fuochi d’artificio, visto i notevoli danni che creano.
Ci auguriamo che i Sindaci vietino questa brutta abitudine, con controlli seri e multe salatissime, che ripagano le amministrazioni dell’investimento delle risorse umane messe in campo, nel rispetto dei principi Costituzionali, articolo 9, e 32, tutela dell’ambiente, degli animali, della salute in particolare delle persone fragili.
Infine si ricorda che in Olanda, il governo ha vietato tutto l’anno i fuochi d’artificio , per i motivi elencati nella nostra lettera: perché non farlo anche da noi in Italia? Intanto le stragi dei cani e gatti, in particolare dei loro cuccioli randagi , continuano”.