Via Leonardo Ferrero, un nuovo giardino urbano al posto dell’asfalto

Il Comune di Cuneo candida al bando regionale un progetto di rinaturalizzazione nel quartiere San Paolo da 430 mila euro

Via Leonardo Ferrero, un nuovo giardino urbano al posto dell’asfalto

Il Comune di Cuneo ha candidato al bando della Regione Piemonte per la rinaturalizzazione dei suoli degradati il progetto “La natura in città. Rinaturalizzazione del suolo di un tratto di Via Leonardo Ferrero nel Quartiere San Paolo”, finanziato dal Fondo nazionale per il contrasto al consumo di suolo.

Via Leonardo Ferrero, un nuovo giardino urbano al posto dell’asfalto

L’intervento punta a incrementare gli spazi verdi, riattivare i servizi ecosistemici compromessi dall’impermeabilizzazione e migliorare la qualità ambientale e urbana del quartiere San Paolo, restituendo ai cittadini uno spazio oggi completamente asfaltato.

Il progetto prevede la trasformazione di una porzione di via Leonardo Ferrero in un nuovo giardino urbano a servizio del quartiere, con oltre 30 nuovi alberi, arbusti, prati, collinette verdi, aiuole fiorite, un’area dedicata alle erbe aromatiche e un orto didattico.

È inoltre previsto un sistema di recupero delle acque piovane, provenienti dal tetto della scuola primaria e dallo scarico della fontana pubblica, che verranno riutilizzate per l’irrigazione del nuovo parco. L’intervento sarà completato da percorsi pedonali a fondo drenante, panchine e arredi, pergolati verdi, illuminazione e predisposizione per la videosorveglianza.

La realizzazione del progetto consentirà l’eliminazione del traffico veicolare di attraversamento e la de-impermeabilizzazione di oltre il 90% della superficie interessata, pari a circa 1.400 metri quadrati.

Ambiente, socialità e didattica

Accanto alle opere fisiche, il progetto include anche azioni educative e informative, con attività didattiche rivolte alle scuole del quartiere e materiali divulgativi dedicati al valore del verde urbano.

L’intervento si fonda sui principi delle Nature Based Solutions, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, mitigare l’isola di calore urbano, favorire la biodiversità, gestire in modo sostenibile le acque meteoriche e creare nuove opportunità di socialità e fruizione per i cittadini.

Costi e prospettive

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 430.000 euro. In caso di assegnazione del contributo regionale, l’Amministrazione comunale si impegna a cofinanziare il progetto con 22.000 euro. Qualora il finanziamento venga ottenuto, la Giunta proporrà al Consiglio comunale l’introduzione della destinazione di “area verde ad uso pubblico” e il vincolo di inedificabilità sulle aree interessate.

Le dichiarazioni

«Siamo soddisfatti di aver potuto preparare questa proposta progettuale per partecipare al bando regionale», commentano l’assessore al Patrimonio Alessandro Spedale e l’assessore ai Quartieri Luca Pellegrino. «Questo intervento ha molteplici valenze: genera uno spazio di socialità, unisce due parti del quartiere, apre un percorso sicuro per pedoni e ciclisti e valorizza un’idea nata anche da un percorso Pcto con l’Istituto dei geometri sul quartiere San Paolo».

«Ogni volta che individuiamo opportunità di finanziamento – concludono – portiamo avanti l’impegno di questa Giunta per una Cuneo più sostenibile. Ora non resta che sperare nel buon esito della candidatura, ringraziando il Comitato di quartiere San Paolo e gli uffici comunali per il lavoro svolto».