A partire da lunedì 22 dicembre 2025 e per tutto il corso del 2026, il Comune di Cuneo e il CEC avvieranno le verifiche tecniche presso le utenze che beneficiano della riduzione sulla TARI per il compostaggio domestico e non domestico.
Le verifiche sono finalizzate ad accertare il reale svolgimento della pratica di compostaggio, requisito necessario per il mantenimento dell’agevolazione fiscale.
L’oggetto delle verifiche
Al centro dell’ispezione ci sono gli utenti che hanno dichiarato di praticare il compostaggio dei rifiuti organici. Si tratta di un passaggio necessario per accertare il corretto svolgimento della pratica e garantire così il mantenimento della riduzione sulla TARI (Tassa Rifiuti). Le operazioni di verifica non si esauriranno con le festività natalizie, ma si protrarranno per tutto il corso del 2026.
Come riconoscere gli addetti e prevenire truffe
Per garantire la massima sicurezza dei cittadini ed evitare potenziali raggiri da parte di malintenzionati, il Comune ha fornito dettagli precisi sull’identità dei controllori:
Chi sono: Gli ispettori sono due operatori della ditta San Germano, incaricata ufficialmente dal Comune. Il pdersonale autorizzato[nk-video player-id=”default” video-id=”” dal Comune/CEC, con cartellino di riconoscimento. Per qualsiasi dubbio contattare il numero verde 800654300. I controlli si protrarranno anche nel corso dell’anno 2026.