La Sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero emana un’ordinanza anti-pericolo per “Drink & Art”, “Illuminale” e la notte di Capodanno. Rigidi divieti su bottiglie, lattine e oggetti contundenti nelle piazze principali.
Stop a vetro e bottiglie per IllumiNatale. ordinanza del Comune per la sicurezza
La città di Cuneo si prepara a celebrare il Natale e l’arrivo del 2026 con grandi eventi che attireranno migliaia di persone nel cuore del centro storico, in particolare con le attese manifestazioni come “Drink & Art” e “Illuminale”. Per garantire lo svolgimento sereno e, soprattutto, sicuro di questi appuntamenti, la Sindaca ha firmato un’ordinanza che introduce stringenti divieti in piazza Galimberti, via Roma e piazza Foro Boario.
Il provvedimento nasce dall’esigenza di tutelare l’incolumità pubblica e prevenire incidenti in contesti di grande affluenza, individuando i contenitori di vetro, le lattine e altri oggetti come potenziali fattori di rischio.
Il Calendario dei Divieti
L’ordinanza sarà in vigore in quattro giornate chiave delle festività: 12, 19 e 31 dicembre 2025, e 1° gennaio 2026.
-
12 e 19 Dicembre (Eventi Natalizi): Il divieto sarà attivo dalle 17:00 alle 24:00 e riguarderà Piazza Galimberti e Via Roma.
-
Capodanno: Le restrizioni si estendono dalle 20:00 del 31 dicembre alle 02:00 del 1° gennaio, includendo anche Piazza Foro Boario.
Niente vetro, droni o selfie-stick
Il cuore dell’ordinanza è il divieto assoluto di uso e trasporto di contenitori rigidi e potenzialmente pericolosi. Sono banditi bottiglie e bicchieri di vetro, lattine e contenitori metallici.
La lista di oggetti proibiti è estesa e specifica per contesti di folla:
-
Contenitori voluminosi: Borracce metalliche di grande capacità e zaini ingombranti.
-
Oggetti potenzialmente contundenti: Bastoni per selfie, treppiedi, strumenti da stadio, puntatori laser e bombolette spray.
-
Sicurezza Aerea: È vietato il sorvolo delle aree interessate con droni o aeroplani telecomandati.
Le regole per gli esercenti
L’Amministrazione comunale ha coinvolto attivamente gli esercizi pubblici e commerciali, i quali dovranno esporre l’ordinanza e vigilare affinché i clienti non escano dai locali con contenitori vietati. La somministrazione di bevande rimane consentita all’interno degli esercizi, ma è necessario procedere al travaso in contenitori di plastica se il cliente desidera uscire dall’area transennata.
L’obiettivo è duplice: garantire lo svolgimento sereno e ordinato delle celebrazioni natalizie e tutelare la sicurezza di tutti i partecipanti, proteggendo la bellezza del centro cittadino dall’abbandono di rifiuti pericolosi.