Cosa fare a Cuneo nel weekend dell’Immacolata: gli eventi del 6, 7 e 8 dicembre

Cosa fare a Cuneo nel weekend dell’Immacolata: gli eventi del 6, 7 e 8 dicembre

Una selezione di proposte di appuntamenti per il weekend dell’Immacolata nella provincia Granda.

Cosa fare a Cuneo nel weekend dell’Immacolata

Cuneo – Mercatini Cuneo
Sabato 6 dicembre

Sabato 6 dicembre appuntamento con i mercatini di Natale “Madeincuneo” dalle 10.30 alle 19.30: esposizione di idee, progetti e creazioni di artisti a km zero per le festività natalizie. Ingresso libero.

 

Cuneo – “La lingua piemontèisa: sui pedali della libertà!”
Sabato 6 dicembre

Sabato 6 dicembre alle ore 16, presso Famù nel Parco a Cuneo, si terrà il talk “La lingua piemontèisa: sui pedali della libertà!”, promosso dal Cuneo Bike Festival e dal festival Poeticôni. L’evento sarà l’occasione per scoprire la lingua del territorio come strumento di libertà di movimento interiore. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

 

Cuneo – Spettacolo laboratorio
Sabato 6 dicembre

Sabato 6 dicembre alle ore 10.30 presso l’Officina Santachiara (ex chiesa di Santa Chiara, via Savigliano, Cuneo), la Compagnia CONsonanTE di Saluzzo presenta “Non si può passare sopra, non si può passare sotto”, uno spettacolo-laboratorio per bambini e bambine dai 0 ai 3 anni e le loro famiglie, per scoprire parole, suoni e gioco condiviso. Ingresso unico € 4,00. L’evento fa parte della rassegna di spettacoli organizzati da Dispari Teatro, clicca qui per scoprire il programma completo.

 

Saluzzo – Concerto narrato
Sabato 6 dicembre

Sabato 6 dicembre alle 21.00 il Monastero della Stella a Saluzzo ospiterà “Orfeo – Concerto narrato”. Protagonisti della serata tre artisti di primo piano l’attore Andrea Bosca, voce narrante; Stefano Maffizzoni, al flauto; Giulio Tampalini, alla chitarra. Il testo è firmato da Bianca Melasecchi, mentre il programma musicale intreccia le suggestioni dei grandi compositori che hanno dialogato con il mito: Gluck, Debussy, Ravel, Saint-Saëns, Maffizzoni, Mouquet, Fauré. Biglietto d’ingresso: 2 euro.

 

Mondovì – Nomadi in concerto
Domenica 7 dicembre

A Mondovì Nomadi in concerto domenica 7 dicembre sul palco del “Palamanera”. Un grande spettacolo all’interno della rassegna “The Christmas Show”, il nuovo format del Movì Music Festival – Winter Edition, promosso dall’associazione culturale “Recital”. L’intero weekend dell’Immacolata, però, si preannuncia ricco di appuntamenti. “The Christmas Show”, infatti, porterà in città non solo i Nomadi, ma anche altri eventi e spettacoli capaci di trasformare il Palamanera in un palcoscenico di musica, magia e atmosfere natalizie. Biglietti disponibili qui.

 

A tavola al Castello di Racconigi
Domenica 7 dicembre

Domenica 7 dicembre, alle ore 11.30 e 14.45, CuneoAlps organizza una speciale visita guidata al Castello Reale di Racconigi. La visita porrà particolare attenzione alle abitudini culinarie sabaude e racconigesi. Appuntamento davanti al Palazzo Comunale, durata di circa 90 minuti, costo di 5 euro a persona, gratuito per i minori di 7 anni.

 

A Bellino, Dronero e Paesana Mercatini di Natale
Domenica 7 dicembre

All’interno del programma “Il Natale nelle Terre del Monviso”, il fine settimana di domenica 7 dicembre sarà animato da diversi appuntamenti dedicati ai Mercatini di Natale, che coinvolgeranno più località del territorio. A Bellino è in programma il tradizionale Mercatino di Natale, che porterà atmosfere festive e proposte artigianali nel cuore del paese. A Dronero, sempre domenica 7 dicembre, i mercatini torneranno ad animare il centro storico: le vie si riempiranno dei colori del Natale grazie agli stand di artigiani e hobbisti locali, con street food natalizio, vin brülè, cioccolata calda, canti e musiche che accompagneranno l’intera giornata. Nella stessa data, il 7 dicembre 2025, Paesana ospiterà la terza edizione dei suoi Mercatini di Natale, tra tradizioni locali, prodotti tipici, artigianato, passeggiate in carrozza, cavalli, laboratori creativi e momenti di intrattenimento pensati per tutte le età.