Opportunità

“Cuneo per i giovani”: al via nel 2026 il nuovo progetto dedicato ai ragazzi dai 16 ai 25 anni

L’iniziativa, che favorirà inclusione e partecipazione, è resa possibile da un finanziamento regionale di 79mila euro

“Cuneo per i giovani”: al via nel 2026 il nuovo progetto dedicato ai ragazzi dai 16 ai 25 anni

Il Comune di Cuneo presenta “Cuneo per i giovani”, un nuovo progetto rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, sostenuto da un finanziamento regionale di 79mila euro nell’ambito del bando “Piemonte per i giovani” e del Piano triennale delle Politiche giovanili 2024-2026.

“Cuneo per i giovani”: al via nel 2026 il nuovo progetto

L’iniziativa, che prenderà forma nel corso del 2026, punta a rafforzare partecipazione, inclusione e protagonismo giovanile, in sinergia con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dalla biblioteca fanno sapere che “per noi è una soddisfazione riuscire ad attrarre risorse e siamo contenti di avere a disposizione un finanziamento per questo progetto che mette al centro lo star bene attraverso la scrittura e la natura”. L’auspicio, aggiunge l’assessora alle Politiche giovanili Cristina Clerico, è che le iniziative possano coinvolgere tante e tanti giovani del territorio.

Il programma completo dell’iniziativa sarà pubblicato a gennaio 2026 e le attività saranno gratuite e aperte ai singoli giovani o alle classi scolastiche. Tra queste sono previsti corsi e workshop di formazione professionale, laboratori espressivi, incontri tematici, esperienze nella natura, percorsi di sviluppo personale e relazionale e molte altre attività.

Il progetto sarà realizzato grazie a una rete di partenariato locale che comprende istituzioni, aree protette, associazioni culturali e di promozione sociale, istituti scolastici e consulte giovanili. Tra i partner figurano, oltre al Comune di Cuneo, il Comune di Boves, l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, il Parco Fluviale Gesso e Stura, il comitato di quartiere Cuneo Centro, Fondazione Wellfare Impact ETS, le associazioni Noau | Officina Culturale, HAND – Have A Nice Day, Bottega di Storie e di Parole, Nuovo Corso Giolitti, 1000miglia, i licei Pellico-Peano e De Amicis, la Consulta Provinciale degli Studenti e la Consulta Giovanile del Comune di Cuneo, ANCI Piemonte e ALI – Autonomie Locali Italiane del Piemonte.

Secondo gli organizzatori, le attività vogliono promuovere apprendimento, socialità, benessere psicofisico, inserimento nel tessuto lavorativo e conoscenza del territorio, rendendo Cuneo un “luogo sicuro” in cui sperimentare appartenenza e radicamento. Il progetto culminerà in estate con un camp residenziale in ambiente montano per una delegazione di giovani, seguito da un evento finale in città.

Per informazioni e contatti: Ufficio Politiche Giovanili e Informagiovani, e-mail: politichegiovanili@comune.cuneo.it, telefono: 0171 444421.