Iniziativa

Cuneo punta sulla mobilità sostenibile: proseguono le interviste del progetto “Mobis”

I ricercatori dell’Università di Torino continuano a raccogliere dati per comprendere le scelte di mobilità dei cittadini e promuovere mezzi pubblici, bici e spostamenti a piedi

Cuneo punta sulla mobilità sostenibile: proseguono le interviste del progetto “Mobis”

Il Comune di Cuneo, in collaborazione con l’Università di Torino, porta avanti lo studio “Mobis”, un progetto di ricerca che mira a capire perché i cittadini preferiscono l’auto privata rispetto ai mezzi pubblici e a individuare azioni concrete per incrementare la mobilità sostenibile.

Cuneo: proseguono le interviste del progetto “Mobis”

Il primo appuntamento si è svolto sabato 29 novembre e ha visto i ricercatori intervistare i cittadini in Piazza della Costituzione e a Borgo San Giuseppe. Nei prossimi giorni saranno attivi nuovi momenti di raccolta dati, che serviranno a costruire un questionario più dettagliato, da somministrare in primavera con il supporto dei comitati di quartiere.

Il report finale, previsto per giugno, costituirà la base per le future politiche di mobilità della città, con l’obiettivo di immaginare una Cuneo in cui i cittadini possano lasciare l’auto fuori dal centro e privilegiare mezzi pubblici, bicicletta e spostamenti a piedi.

Il progetto è coordinato dalla referente scientifica Daniela Acquadro Maran, del Dipartimento di Psicologia del Lavoro dell’Università di Torino, e realizzato in collaborazione con la Consulta dei Comitati di Quartiere. Il finanziamento arriva grazie al sostegno della Fondazione CRC e a fondi propri del Comune.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

Martedì 2 e 9 dicembre: Piazza Galimberti e via Roma (mercato cittadino), dalle 12.30 alle 17

Venerdì 12 dicembre: Via Cascina Colombaro (Ipercoop), dalle 14.30 alle 18.30

Sabato 13 dicembre: Madonna dell’Olmo, piazza della Battaglia (mercato), dalle 9 alle 13; Borgo San Giuseppe (Mercatò Local), dalle 14.30 alle 18.30

Martedì 16 dicembre: Madonna dell’Olmo (Mercatò Extra), dalle 14.30 alle 18.30