Compleanno importante

Alba celebra Luigi Carosso: lo storico commerciante compie 102 anni

Il sindaco Alberto Gatto gli rende omaggio: “Testimone prezioso di un capitolo fondamentale della nostra storia”

Alba celebra Luigi Carosso: lo storico commerciante compie 102 anni

La città di Alba ha reso omaggio a Luigi Carosso, storico commerciante albese che il 22 novembre ha raggiunto l’incredibile traguardo dei 102 anni.

Alba celebra Luigi Carosso

Per l’occasione, il sindaco Alberto Gatto ha voluto incontrarlo e ringraziarlo personalmente per il contributo dato alla vita economica e sociale del centro storico.

Carosso iniziò a lavorare giovanissimo in un negozio di piazza Risorgimento, immerso in quell’Alba fatta di botteghe, relazioni e quotidianità che negli anni Settanta avrebbe trasformato in un progetto tutto suo. Nel 1972 aprì infatti l’Enoteca Drogheria Carosso, storica attività ora situata in via Maestra e ancora oggi gestita dalla sua famiglia: un punto di riferimento per residenti e turisti, custode di tradizioni e prodotti del territorio.

Durante l’incontro, il sindaco ha sottolineato il valore umano e storico rappresentato da Carosso:

«È un grande piacere vedere il signor Carosso in salute e ascoltarlo mentre racconta l’Alba di un tempo, con le tante botteghe che animavano il centro storico. Ha conosciuto tutti i sindaci dal dopoguerra e persino gli ultimi podestà. È un testimone prezioso di un capitolo fondamentale della nostra storia, di una città che in questi decenni si è evoluta e trasformata. Ringrazio il signor Carosso per aver condiviso i suoi ricordi con noi e per essere un esempio prezioso per tutta la comunità».