Lavori pubblici

Sopralluogo tecnico della Provincia di Cuneo al Ponte delle Rocche di Montaldo Roero

L'intervento sarà concluso entro l'anno.

Sopralluogo tecnico della Provincia di Cuneo al Ponte delle Rocche di Montaldo Roero

Nel pomeriggio di giovedì 20 novembre una delegazione della Provincia di Cuneo ha effettuato un sopralluogo tecnico al Ponte delle Rocche di Montaldo Roero, sulla Sp 119, per verificare l’andamento dei lavori.

I lavori al Ponte delle Rocche di Montaldo Roero termineranno entro l’anno

Termineranno entro l’anno i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del Ponte delle Rocche a Montaldo Roero, lungo la Sp 119. Lo afferma il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, che assieme al consigliere Simone Manzone nel pomeriggio di giovedì 20 novembre ha effettuato un sopralluogo tecnico sul posto. La visita è stata accompagnata dai responsabili dell’ufficio Viabilità della Provincia. L’intervento ha un valore complessivo di 1 milione di euro, ed è finanziato con fondi ministeriali. Nello specifico riguarda il consolidamento e il rinforzo strutturale dell’infrastruttura (conosciuta anche con il nome di “Ponte dei sapori”), per renderla più stabile e adatta in particolare al passaggio dei mezzi pesanti.

Per raggiungere tale obiettivo – fanno sapere dalla Provincia – si è reso neccessario demolire e quindi ricostruire alcune pile di sostegno dell’impalcato, insieme al ringrosso e al rinforzo delle altre pile esistenti. Parallelamente si sta intervenendo anche sulla soletta dell’impalcato, con opere mirate a migliorarne la capacità portante e la durabilità complessiva.

Si tratta di un intervento strategico per la sicurezza e la mobilità dell’area del Roero – dichiarano Robaldo e Manzone –. Il ponte delle Rocche è un’infrastruttura fondamentale per collegamenti e attività economiche del territorio, e la sua riqualificazione rappresenta un investimento necessario per garantire la piena funzionalità e sicurezza della sp 119. I lavori stanno procedendo secondo cronoprogramma e contiamo di concludere entro la fine dell’anno.