Intervento

A Confreria nasce il nuovo edificio polivalente: Cuneo investe su sostenibilità e inclusione

Approvato il progetto da 550mila euro finanziato dal PNRR: la struttura sarà in legno X-LAM e ad alta efficienza energetica

A Confreria nasce il nuovo edificio polivalente: Cuneo investe su sostenibilità e inclusione

Il Comune di Cuneo compie un passo importante verso una città più sostenibile e inclusiva con l’avvio del progetto per la realizzazione del nuovo edificio polivalente a Confreria.

A Confreria nasce il nuovo edificio polivalente

L’intervento si inserisce nel programma di riqualificazione già in corso in via San Damiano Macra, dove sono in fase avanzata i lavori su 24 abitazioni di edilizia residenziale.

Con la delibera del 6 novembre, la Giunta comunale ha infatti approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) relativo al secondo lotto di lavori, dal valore complessivo di 550.000 euro. L’opera è finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ai quali si aggiunge una compartecipazione comunale di circa 120mila euro.

Il nuovo edificio, che sorgerà sempre in via San Damiano Macra, risponderà all’esigenza di disporre di spazi più funzionali, accessibili e moderni rispetto alle attuali strutture precarie, non più adeguate ai bisogni della comunità. Realizzato interamente in legno X-LAM, materiale sostenibile e dalle elevate prestazioni, ospiterà una sala polivalente, una cucina, un magazzino, una centrale termica e servizi igienici. Un luogo pensato per favorire l’incontro tra generazioni e accogliere iniziative sociali, culturali e comunitarie.

Dal punto di vista energetico, il progetto si distingue per l’attenzione all’efficienza e al minimo impatto ambientale: cappotto isolante in lana di roccia, tetto ventilato, pompa di calore ad alta efficienza per riscaldamento e raffrescamento, ventilazione meccanica controllata, illuminazione a LED, impianto fotovoltaico da 10 kW e un sistema di recupero delle acque meteoriche con vasca da 3.500 litri per utilizzi non potabili. Una struttura che diventerà un vero punto di riferimento per la frazione, progettata per essere aperta, accogliente e sostenibile.

Nelle prossime settimane è prevista l’approvazione del progetto esecutivo, a cui seguirà la gara d’appalto per individuare l’impresa che prenderà in consegna il cantiere entro gennaio 2026.

“Soddisfiamo un’esigenza che la frazione esprime da anni – sottolinea l’Assessore al Patrimonio Alessandro Spedale –. Il finanziamento PNRR su Confreria sta già portando alla ristrutturazione degli alloggi. Ora diamo avvio alla realizzazione della nuova struttura per il comitato ‘Amici di Confreria’. Al termine dei lavori verranno sistemate anche le aree verdi del quartiere e ampliata la zona gioco esistente”.

La sindaca Patrizia Manassero aggiunge: “Proseguono con grande impegno i lavori previsti dal PNRR sul territorio comunale. Confreria è uno dei contesti che stanno vivendo una trasformazione significativa, nel segno della sostenibilità e senza consumo di suolo, a beneficio della comunità”.