Si mira a potenziare l’accessibilità pedonale

Via libera a 1,4 milioni di euro per un ascensore verticale e una passerella pedonale

L'opera migliorerà il collegamento tra il futuro parcheggio di testata nell'Oltrestura (625 posti) con corso Kennedy e il centro città

Via libera a 1,4 milioni di euro per un ascensore verticale e una passerella pedonale

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato la destinazione di 1.432.606,68 euro al Comune di Cuneo per la realizzazione di un impianto ettometrico (ascensore verticale) e una passerella pedonale ad uso pubblico, per unire il futuro parcheggio di testata del Campidoglio con l’Altipiano. Si tratta di un collegamento che entrerà a tutti gli effetti nei servizi di trasporto pubblico locale della Conurbazione di Cuneo.

Via libera a 1,4 milioni di euro per un ascensore verticale e una passerella pedonale

Il via libera della Regione dà la possibilità di utilizzare dei fondi a servizio del TPL per un’opera strategica e sostenibile che migliorerà il collegamento tra il parcheggio di testata da realizzare al Campidoglio (che avrà 625 posti) con Lungostura Kennedy e il centro città, riducendo l’uso del mezzo privato e potenziando l’accessibilità pedonale.

L’impianto, denominato “Campidoglio – Altipiano, sarà progettato per trasportare fino a 700 persone l’ora, garantendo minori costi di gestione, zero emissioni locali, e un servizio continuativo. Questa soluzione risulta vantaggiosa economicamente rispetto a una eventuale navetta, meno impattante ambientalmente e più efficace.

 

Già prevista dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), in funzione della riduzione del traffico in centro città e della promozione della mobilità dolce, la proposta ha ottenuto il parere favorevole dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese (AMP) che l’ha inserito nel Piano Regionale della Mobilità perché va a beneficio di una mobilità più efficiente, intermodale e sostenibile, al servizio dei cittadini.

Il commento della sindaca e dell’assessore

“Ringraziamo la Giunta regionale che ha permesso di sbloccare risorse per una iniziativa su cui stiamo lavorando per dotare Cuneo di un parcheggio di testata a beneficio di chi arriva dall’oltre Stura. –  Dice la Sindaca Patrizia Manassero –  L’esperienza dell’ascensore inclinato dal parcheggio delle piscine è vincente e da quella partiremo per migliorare”

“Il dialogo con l’Assessorato ai trasporti della Regione e con l’Agenzia per la Mobilità è stato molto costruttivo e ci ha consentito di raggiungere insieme un grande risultato.  – Sottolinea l’Assessore alla mobilità Luca Pellegrino – Con queste risorse potremo completare il progetto del parcheggio del Campidoglio con il collegamento al centro città, utilizzando una modalità che sul lato di Gesso si è dimostrata estremamente efficace per gli utenti, oltre che a impatto zero sotto il profilo ambientale. Faremo molta attenzione a realizzare un’opera che sia performante, sostenibile e allo stesso tempo ben integrata nel contesto”.