l'operazione

Sgominata banda che rubava vino e sigarette

Tre arresti per furto aggravato

Sgominata banda che rubava vino e sigarette
Pubblicato:

Ad Alba, i Carabinieri hanno arrestato tre uomini per furto aggravato dopo aver infranto le vetrine di una vineria e di una tabaccheria. I tre arrestati sono due cittadini rumeni di 45 e 27 anni e un 19enne di nazionalità marocchina. Il 45enne rumeno è stato anche arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

Sgominata banda che rubava vino e sigarette

Nella notte del 10 agosto, i due rumeni hanno rotto le vetrine di una vineria e di una tabaccheria nel centro di Alba, rubando dieci bottiglie di vino e due stecche di sigarette per un valore totale di 2.700 euro. Subito dopo, in Piazza Cagnasso, hanno preso di mira quattro auto parcheggiate, rompendo i finestrini e rubando oggetti all'interno. Una delle auto è stata trovata con il motore acceso, probabilmente con l'intenzione di usarla per la fuga, ma l'arrivo dei Carabinieri ha interrotto il loro piano. Dopo una breve colluttazione, i Carabinieri della Stazione di Alba hanno arrestato i due uomini. Le indagini hanno permesso di recuperare tutta la refurtiva e restituirla ai proprietari. È stata accertata anche la partecipazione di un terzo soggetto, il 19enne marocchino, che inizialmente era riuscito a fuggire ma è stato poi rintracciato e arrestato vicino alla stazione ferroviaria di Alba.

I provvedimenti

Il 45enne rumeno aveva già ricevuto un provvedimento di allontanamento di 48 ore (DASPO urbano) dall'area della stazione ferroviaria per ubriachezza il 9 agosto. Questo provvedimento era stato emesso e notificato dai Carabinieri della Compagnia locale. La zona della stazione di Alba e le aree limitrofe sono state oggetto di discussione in Prefettura a Cuneo e in incontri tra l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Commercianti e i Carabinieri, portando a un aumento dei servizi di pattuglia. I tre uomini sono stati processati dal Tribunale di Asti. Il 45enne è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione, il 27enne a due anni e quattro mesi, e il 19enne a un anno e quattro mesi, con pena sospesa. I due rumeni sono stati portati in carcere.