Dramma

Tragico incidente sul Monviso: scialpinista precipita e muore al Colle delle Traversette

Recuperata la salma a 2.700 metri dai tecnici del Soccorso Alpino. In salvo la compagna di escursione

Tragico incidente sul Monviso: scialpinista precipita e muore al Colle delle Traversette
Pubblicato:

È finito in tragedia l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese avviato la mattina di domenica 27 aprile, per soccorrere uno scialpinista precipitato nella zona del Colle delle Traversette, sul massiccio del Monviso.

Tragico incidente sul Monviso: scialpinista precipita e muore

L’allarme è scattato intorno alle 11.30, quando la compagna di escursione ha visto l’uomo scivolare e sparire nel vuoto, dando immediatamente l’allerta.

Le difficili condizioni meteo hanno impedito un avvicinamento diretto dell’elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha potuto effettuare solo un primo sorvolo.

Nel frattempo, il tecnico di Centrale Operativa ha guidato telefonicamente la donna nella discesa, portandola in sicurezza fino al Pian del Re. Da valle è partita una squadra a terra composta da 10 tecnici del Soccorso Alpino, compreso un medico, elitrasportati in quota per poi proseguire con sci e pelli di foca verso la zona dell’incidente.

Il corpo dello scialpinista è stato individuato intorno alle 15.30, a circa 2.700 metri di quota. Dopo l’autorizzazione della Procura, la salma è stata recuperata via terra con toboga e trasportata al Pian del Re, dove è stata consegnata alle autorità per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali