Innovazione

A Cuneo parte la rivoluzione dell’acqua: al via la sostituzione di 10.000 contatori

Nell’ambito del progetto “Acquedotto 4.0” del PNRR, arrivano i nuovi misuratori smart per ridurre le perdite e migliorare l’efficienza della rete idrica

A Cuneo parte la rivoluzione dell’acqua: al via la sostituzione di 10.000 contatori
Pubblicato:

Nel contesto dei lavori del “PNRR-M2C4-I4.2_231– Acquedotto 4.0: Innovazione e riduzione delle perdite della rete idrica Cuneese”, nei prossimi giorni partirà la campagna di sostituzione degli apparecchi di misura delle utenze su tutto il territorio del Comune di Cuneo.

A Cuneo parte la rivoluzione dell’acqua

I nuovi misuratori “smart” consentono la lettura a distanza per un rapido e puntuale rilevo dei consumi delle utenze.

L’alta frequenza di lettura permetterà anche l’analisi in tempo reale tra la quantità di acqua immessa in rete e l’effettivo consumo, così da poter individuare celermente i tratti di condotta soggetti a perdite ed intervenire prontamente per ridurre il dispendio di risorsa idrica.

Le utenze interessate sono circa 10.000, pertanto gli interventi si protrarranno fino all’estate.

La sostituzione degli apparecchi non avrà alcun costo per gli utenti.

ACDA e le ditte incaricate segnaleranno, con appositi avvisi, le utenze di volta in volta interessate alla sostituzione, che comporterà una breve interruzione del servizio per il tempo necessario alla rimozione del precedente misuratore e la posa di quello nuovo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali