Cuneo, torna la pulizia strade: riattivati i divieti di sosta
Il Comune fa anche sapere che è attivo anche il servizio di avviso digitale

Da domani, martedì 15 aprile 2025, a Cuneo riparte il servizio di pulizia strade sull’altipiano e nelle frazioni del territorio comunale. Di conseguenza, saranno di nuovo attivi i divieti di sosta nelle vie interessate, segnalati di volta in volta con apposita cartellonistica verticale.
Cuneo, torna la pulizia strade
Il servizio, che si svolge una volta al mese per ogni strada o piazza secondo un calendario prestabilito (consultabile qui), è sospeso solo durante il periodo invernale. Per consentire il corretto passaggio dei mezzi di pulizia, è fondamentale che le aree di sosta siano libere da veicoli durante le fasce orarie indicate sui cartelli.
Attivo il nuovo servizio digitale “Lavaggio Strade”
Per agevolare i cittadini e evitare sanzioni, il Comune ha attivato un nuovo servizio di avviso digitale, accessibile tramite la piattaforma Muoversi a Cuneo. Il sistema invia notifiche personalizzate tramite WhatsApp, e-mail o App IO nelle 24 ore precedenti al passaggio dei mezzi, secondo le preferenze indicate in fase di registrazione.
Per iscriversi al servizio, gratuito, è necessario autenticarsi con SPID o CIE. Il precedente sistema di avvisi SMS "ComunAlert" è stato disattivato, pertanto gli utenti interessati devono procedere a una nuova registrazione sulla piattaforma digitale.
Per informazioni o assistenza è possibile contattare lo Sportello unico del cittadino al numero 0171.444.444 o via mail all’indirizzo sportellounicocittadino@comune.cuneo.it.
Tutti i dettagli sul servizio di pulizia strade sono disponibili sul sito del Comune.