Avis Cherasco: nuovo direttivo e tanti progetti per il futuro
Mauro Saglietti, già vicepresidente, è passato al timone del sodalizio, subentrando a Teresio Asteggiano

L’Avis di Cherasco apre un nuovo capitolo della sua storia. Martedì 18 febbraio 2025, nell’Auditorium cittadino, si è svolta l’assemblea annuale, un appuntamento importante per l’associazione che ha visto l’approvazione del bilancio e il rinnovo del consiglio direttivo per il quadriennio 2025-2028.
Avis Cherasco: nuovo direttivo e tanti progetti per il futuro
Assente per motivi di salute, il presidente uscente Teresio Asteggiano ha affidato ai suoi collaboratori un messaggio di ringraziamento. «Dopo 15 anni alla guida dell’associazione, desidero esprimere la mia gratitudine per la fiducia ricevuta e per la collaborazione di tutti i volontari che si sono avvicendati nel tempo. Un ringraziamento speciale va ai donatori, cuore pulsante di Avis. Non mi candiderò nel nuovo direttivo, ma continuerò a sostenere l’associazione senza ricoprire alcun incarico. Auguro buon lavoro al nuovo consiglio».
Dopo la lettura del messaggio, il tesoriere Massimo Bertolotti ha illustrato il bilancio, che è stato messo ai voti e approvato.
La seconda parte dell’assemblea è stata dedicata all’elezione del nuovo direttivo, che risulta così composto:
Alda Giachino, Camilla Avagnina, Danilo Cillario, Fabrizio Davico, Francesco Fiorini, Graziella Nota, Ileana Lottario, Massimo Bertolotti, Mauro Saglietti, Monica Brozzetti, Paola Trapani.
Il nuovo presidente e le altre cariche
Successivamente, lunedì 24 febbraio, presso la sede Avis di Cherasco in piazza Mockmuhl, si è riunito per la prima volta il nuovo consiglio direttivo per l’assegnazione delle cariche.
Mauro Saglietti, già vicepresidente, è stato eletto nuovo presidente, subentrando a Teresio Asteggiano.
Le nomine sono state così distribuite:
Segretaria: Ileana Lottario
Tesoriere: Massimo Bertolotti
Vicepresidenti: Alda Giachino e Danilo Cillario
Addetto stampa: Fabrizio Davico
Inoltre, Paola Trapani, Monica Brozzetti, Graziella Nota e Francesco Fiorini si occuperanno della gestione dei social, mentre Graziella Nota sarà responsabile della manutenzione. Infine, Bruno Raia è stato nominato revisore dei conti esterno.
Nel suo primo intervento ufficiale, il neopresidente Saglietti ha voluto rendere omaggio al suo predecessore: «Ringrazio Teresio Asteggiano per questi 15 anni di impegno alla guida dell’associazione e i membri del vecchio direttivo che hanno deciso di non ricandidarsi. Un grande in bocca al lupo a tutto il nuovo consiglio, con cui affronteremo insieme i prossimi anni».
Tra i primi temi affrontati dalla nuova dirigenza, le prospettive future dell’Avis Cherasco. «Puntiamo a rafforzare le collaborazioni con le altre associazioni del territorio – ha sottolineato Saglietti – e a organizzare al meglio le celebrazioni per i 20 anni della nostra sezione, che si terranno a inizio ottobre».
Un nuovo capitolo si apre dunque per Avis Cherasco, con la conferma di un impegno costante nella promozione della donazione di sangue e nella crescita dell’associazione sul territorio.