Alba: si è acceso il Natale nelle vie e nelle piazze della città
Come da tradizione, domenica 8 dicembre, anche la Città di Alba ha dato il via agli eventi natalizi
In piazza Michele Ferrero è stato acceso il grande albero di Natale, dono della famiglia Ferrero, alla presenza della signora Maria Franca Ferrero, del sindaco Alberto Gatto, di diversi assessori e consiglieri comunali, del vescovo monsignor Marco Brunetti, della presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena, nell’ultimo giorno della 94a edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Alba: si è acceso il Natale
Ad allietare l’evento il Coro Voci Bianche del Civico Istituto Musicale e gli Sbandieratori e Musici del Borgo San Lorenzo che, insieme a Babbo Natale e alla renna Rudolf, dopo l’accensione dell’albero di piazza Ferrero, hanno attraversato via Maestra in parata per accendere anche in piazza Risorgimento l’albero di Natale e lo spettacolo di luci proiettate sugli edifici, la Cattedrale e le torri, in collaborazione con Egea Holding S.p.A.
A concludere la cerimonia, l’apertura dello scalone del Palazzo comunale e l’inaugurazione del Presepe artigianale e dell’Ufficio postale di Babbo Natale.
Ricco programma di attività
Per le festività natalizie, l’Assessorato al Turismo e Cultura, in collaborazione con il Borgo di San Lorenzo, ha organizzato “Le Notti della Natività” e “Natale & altre storie”, un ricco programma di eventi consultabili a QUESTO LINK.
In particolare, in Comune sono visitabili il 15 e il 22 dicembre dalle ore 15,30- 18,30, l’Ufficio postale dove Babbo Natale raccoglie le letterine e incontra i bimbi, in compagnia di mamma Natale, del fidato capo degli elfi e della renna Rudolf, e il Presepe artigianale del Borgo San Lorenzo con bellissime statue dipinte a mano, antica tradizione dei figurinai Lucchesi.
Il sindaco Gatto e l’assessora alla Cultura Caterina Pasini: “Andiamo verso il Natale con le nostre due piazze vestite a festa, non poteva esserci 8 dicembre più bello. Grazie alla famiglia Ferrero, al Borgo San Lorenzo, a tecnici, uffici e tutti coloro che ci permettono di vivere il periodo natalizio con una città sempre elegante, colorata e viva. Questa domenica si è anche chiusa un’edizione di successo della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, premiata da tanti turisti italiani e stranieri ed eventi spesso sold out. L’autunno enogastronomico lascia spazio ora alle Notti della Natività con un calendario di eventi ci accompagnerà per tutte le feste”.