Cosa fare a Cuneo e provincia nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre
Tantissime le proposte molte delle quali già all'insegna dell'atmosfera natalizia
Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per il 30 novembre e il 1º dicembre.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.
Gli eventi a Cuneo e provincia
Cuneo - Il Trovarobe
Sabato 30 novembre
Come ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano piazza Europa e corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
Caraglio - Il Grano di Santa Barbara
Sabato 30 novembre
Sabato 30 novembre, alle ore 15.30, presso il Filatoio di Caraglio, nell'ambito della Rassegna Trobar Leu, EmotionAlp organizza "Il Grano di Santa Barbara", un evento dedicato ai bambini i quali potranno scoprire le tradizioni natalizie dei nonni e provare a realizzarne una tra le più popolari del territorio occitano: il Grano di Santa Barbara. I vasetti che verranno realizzati si potranno utilizzare come centrotavola portafortuna per il Natale. L'evento è ad ingresso libero.
Savigliano - Il Museo incontra le famiglie
Sabato 30 novembre
Sabato 30 novembre, alle 10.30, il Museo Civico Gipsoteca di Savigliano organizza un'evento rivolto alle famiglie con bambini dai 0 ai 3 anni per un'esperienza d'arte fin dalla più tenera età di vita. L'iniziativa è realizzata nell' ambito del progetto "All-in-Cultura per crescere". Per info e prenotazioni 0172.712982 oppure museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it
Saluzzo - Fiera di Sant'Andrea
Venerdì 29 e sabato 30 novembre
Venerdì 29 e sabato 30 novembre a Saluzzo appuntamento con la tradizionale Fiera di S.Andrea dedicata all'incontro e al legame con la terra, in un clima che profuma già di Natale. La fine dell'autunno e l'ingresso nel periodo natalizio è rappresentato dagli appuntamenti dai festeggiamenti in occasione di Sant'Andrea: quest'anno si inizia venerdì mattina con un convegno su temi molto attuali legati agli animali presso Il Quartiere. Come da tradizione il sabato mattina ci si ritrova al Foro Boario per la Fiera di Sant'Andrea, per poi darsi appuntamento al Quartiere con La Festa delle Feste che ritorna unendo i borghi e le frazioni, i comitati che continuano a riunirsi per offrire momenti di socialità alla Città di Saluzzo. QUI per il programma completo della manifestazione.
Prazzo - Mercatino di Natale
Sabato 30 novembre
Sabato 30 novembre dalle ore 10.00 arriva il mercatino di Natale per le vie di Prazzo Superiore. Per i più piccoli tour con la carrozza di Babbo Natale; per tutti distribuzione di vin brûlé, caldarroste, tè e cioccolata. Durante tutta la giornata musica e in serata laboratorio gratuito di degustazione di dolci. Un evento imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia tra le antiche vie di Prazzo Superiore.
Mondovì - Rassegna "Tessere"
Sabato 30 novembre
All’interno della rassegna “Tèssere”, con il supporto della Fondazione CRC, un importante incontro divulgativo al Monastero di San Biagio sabato 30 novembre, ore 20.30. Lingua e realtà non sono affatto due concetti astratti che nulla hanno a che fare tra loro, bensì si influenzano a vicenda. Protagonista della serata sarà la professoressa Vera Gheno, nota sociolinguista, in questa prima puntata di incontri dedicati al tema dei linguaggi. Ingresso gratuito, si raccomanda di prenotare.
Mondovì - Visite a Palazzo
Sabato 30 novembre
Sabato 30 novembre alle ore 17 torna la visita guidata a uno dei palazzi più antichi di Mondovì: quello dei Fauzone di Germagnano, in piazza Maggiore, oggi sede del Museo della Ceramica di Mondovì. La visita guidata dura circa un'ora e offrirà un'opportunità esclusiva per esplorare ambienti solitamente non accessibili ai visitatori del Museo, tra cui stanze affrescate o angoli nascosti del palazzo. Il costo del biglietto è di 5 euro, la prenotazione è caldamente consigliata chiamando lo 0174 330 358 o via mail all’indirizzo segreteria@museoceramicamondovi.it.
Caraglio - Mercatino e Babbo Run
Sabato 30 e domenica 1
Domenica 1° dicembre a Caraglio va in scena la sesta edizione della Babbo Run, la corsa natalizia che si veste di rosso! Alle ore 13.30 iscrizioni e inizio corsa alle 14.30. Partenza ed arrivo in piazza Don Ramazzina, a fine percorso merenda per tutti e premiazione del Babbo più anziano, più giovane e più originale. Per tutta la giornata mercatino di Natale in via Roma. Il mercatino si terrà anche sabato 30 novembre. QUI per saperne di più.
Savigliano - Aperitivo musicale
Domenica 1 dicembre
Domenica 1° dicembre a Savigliano ultimo degli “Aperitivi Musicali a Palazzo Taffini – Ottava edizione dei Concerti della domenica". Rassegna che combina musica di alto livello con la bellezza dell’architettura storica, sotto la direzione artistica del maestro Ubaldo Rosso. Ogni concerto è accompagnato da un aperitivo gourmet, sapientemente abbinato alla musica e all’ambiente di Palazzo Taffini, creando così un’esperienza multisensoriale che saprà incantare gli appassionati di arte e cultura. Domenica sarà proposto il concerto dell'arpista genovese Emanuela Battigelli. Si tratta di un omaggio a Francesco Bellotta dal titolo “Fiori Ritrovati”. Inizio alle 10.50 presso Palazzo Taffini. Il ticket di ingresso è di 10 euro, Unitre 8, “Amici della Musica” 5, che include anche l'aperitivo gourmet. Per maggiori informazioni contattare il numero 3355299411.
Cuneo - Mostra
Sabato 30 e domenica 1
Ultimo weekend per visitare presso la Sala del Collegio dei Geometri in via San Giovanni Bosco 7h a Cuneo, la mostra di arte contemporanea "An Plein Air" di Bartolo Dutto. L'esposizione seguirà i seguenti orari: sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Manta - Natale sotto il Castello
Domenica 1 dicembre
L’amministrazione comunale di Manta, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato in data 1 dicembre 2024 l’evento “Natale sotto il castello”. Nel corso della giornata si svolgeranno diverse attività rivolte ad ogni fascia di età, grazie alla partecipazione di associazioni territoriali, quali l’Airone ODV, gli animatori dell’Oratorio ed il gruppo degli alpini. Ci saranno delle aree del paese dedicate all’animazione e alle attrazioni per i bambini; potrete trovare, inoltre, il Natale Solidale dell’asilo infantile di Manta e degli stand con frittelle e vin brulè.
Alle ore 15.00, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, si terrà l’imperdibile concerto dei Polifonici del Marchesato e, alle ore 17.30, sarà possibile assistere all’accensione dell’albero di Natale in Piazza del Popolo.
Borgo San Dalmazzo - Un borgo da scoprire
Domenica 1 dicembre
Domenica 1 dicembre, alle ore 14,00 presso Piazza Abbazia a Borgo San Dalmazzo, torna l'iniziativa culturale "Un Borgo da scoprire". Evento gratuito, prenotazione consigliata. Durante la visita, si percorreranno le vie del centro cittadino, scoprendo la storia delle antiche attività industriali oggi riconvertite, e delle realtà artigianali ancora attive e parte integrante della vita del borgo. A tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo omaggio di prodotti tipici borgarini. INFO E PRENOTAZIONI: Tel. +39 340 254 9768 (anche via WhatsApp).
Vinadio - Mercatini
Sabato 30 e domenica 1
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna il tradizionale Mercatino di Natale al Forte di Vinadio. La 20a edizione, intitolata "Che Forte il Natale", sarà ospitata nella suggestiva location della Caserma Carlo Alberto.
Mercatini a Scarnafigi, Lagnasco e Verzuolo
Domenica 1 dicembre
Domenica 1 dicembre appuntamento con i mercatini di Natale a Scarnafigi, Lagnasco e Verzuolo unite da navetta gratuita. QUI maggiori dettagli.