Gli eventi a Cuneo e provincia: cosa fare nel fine settimana del 12 e 13 ottobre
Tantissime le proposte tra intrattenimento, cultura e gastronomia
Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per il 12 e 13 ottobre.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.
Gli eventi a Cuneo e provincia
Sabato 12 ottobre
Sabato 12 ottobre, dalle ore 18.00, a Saluzzo, la Fondazione Garuzzo organizza la "Ventesima Giornata del Contemporaneo", un'iniziativa che vedrà come protagonisti i Musei associati ad AMACI i quali apriranno gratuitamente e proporranno un programma multiforme dedicato alle arti visive in tutte le sue declinazioni. Parteciperà inoltre a questa iniziativa l'Esposizione e Collezione Permanente della Fondazione Garuzzo alla Castiglia di Saluzzo, con opere inedite legate all'accessibilità e all'abbattimento di barriere di varia natura, tema principale di questa edizione. Non è necessaria la prenotazione.
Inoltre, sabato 12 ottobre, a Caraglio è in programma il primo evento, un “Brunch artistico” in occasione della ventesima giornata del contemporaneo organizzata dall’Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani). L’incontro avrà come riferimento la figura di Frida Kahlo, presentata dal curatore della rassegna Domenico Olivero: la presentazione dell’artista si terrà al ristorante “Il Portichetto” di Caraglio durante il brunch. Prima dell’esperienza sensoriale, artistica e gastronomica, il ritrovo per i partecipanti è alle ore 10 davanti al Filatoio, per una passeggiata ecologica verso il centro cittadino.
Mondovì - Pomeriggio per famiglie in biblioteca
Sabato 12 ottobre
Il Sistema bibliotecario della Città di Cuneo, nell'ambito del proprio progetto "Cultura 0/6: crescere con cura" organizza, in collaborazione con il Comune di Mondovì, 3 pomeriggi dedicati alla famiglie con bambini in età 0/6, ai loro fratelli e alle loro sorelle alla scoperta della Biblioteca Civica e dei Musei di Mondovì. La prima data è prevista il 12 ottobre, dalle 16 alle 18, presso la Biblioteca Civica. Tutte le attività sono gratuite, prenotazione consigliata: 0174 43 003, cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.
Frabosa Soprana - Silent party
Sabato 12 ottobre
Sabato 12 ottobre alle 22.30 Silent Party a Frabosa Soprana, organizzato dalla Pro Loco in piazza Benso (davanti alla sala polivalente). Il prezzo è di 10 € a cuffia, e saranno disponibili 3 diversi canali. Festa, musica e cocktails per concludere in bellezza la prima giornata di Castagnata.
Ormea - Musiche della tradizione bulgara
Sabato 12 ottobre
Sabato 12 ottobre, alle ore 21,00 presso la Sala della Società Operaia di Ormea, in occasione della rassegna culturale "Profili d'Autore" si esibirà Lidiya Koycheva e la sua "Balkan Orkestra". Musiche, balli e canti sfrenati della tradizione bulgara vi aspettano! Ingresso libero e gratuito.
Cuneo - Aperitivo in musica
Sabato 12 ottobre
Il Comune di Cuneo insieme al Conservatorio Ghedini e con la collaborazione logistico tecnica della Technical Network organizza un ciclo di tre “Aperitivi in Musica” nel Foyer del Teatro Toselli di Cuneo. Si tratta di tre matinée, nel corso delle quali gli allievi del Conservatorio Ghedini di Cuneo proporranno il loro repertorio di musica da camera, adatto ad intrattenere il pubblico all’ora dell’aperitivo. Si comincerà sabato 12 ottobre, alle ore 10.30, con il trio arpa- violino- flauto composto da Elisabetta Isoardi, Elena Ghione e Marcella Mellano Gli eventi sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione. QUI per contatti e biglietti.
Saluzzo - Montagne di sera
Sabato 12 ottobre
Sabato 12 ottobre si apre il ciclo autunnale di “Montagne di sera 2024”, l'ormai consolidata serie di incontri del CAI Monviso Saluzzo. L’appuntamento è alle ore 21 a Saluzzo, nella Sala Tematica de Il Quartiere, con l’incontro con Simone Salvagnin in una serata intitolata “Punti di vista”. La partecipazione è libera.
Saluzzo - Mercantico
Domenica 13 ottobre
Domenica 13 ottobre, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico" dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.
Bagnolo Piemonte - Rassegna agricola del cavallo
Dall'11 al 13 ottobre
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Bagnolo Piemonte aspetta tutti per la quattordicesima "Rassegna agricola e del cavallo": tre giorni di musica, spettacoli equestri, buon cibo, esposizioni di animali di fattoria, antichi mestieri trattori d’epoca...un vero tuffo nelle tradizioni del passato! QUI tutti i dettagli.
Lesegno - Sagra del Crin
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, Lesegno celebra la seconda edizione della “Sagra del crin”. Un evento creato per fare tornare sulle tavole un antico prodotto ricavato dal maiale, la balüva, che un tempo era alla base dell’economia di Lesegno e di tutto il territorio circostante. Questo tipica leccornia si produceva aggiungendo alla pasta dei cotechini il guanciale ed un mare di spezie, il tutto era poi insaccato e legato stretto. La Balüva si consumava il giorno della trebbiatura del grano, dopo averla fatta bollire per un paio d’ore e tagliata a fette, come segno di festa e amicizia.
Fossano - Domenica, musica!
Domenica 13 ottobre
Prosegue la rassegna "Domenica, musica!" della Fondazione Fossano Musica che ospiterà all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Burgos a Fossano, domenica 13 ottobre alle ore 11, l'imperdibile concerto del duo composto da Gianluca Littera (armonica) e Fabio Gorlier (pianoforte). Il duo accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale, proponendo un ricco programma con brani di Gordon Jacob, di Gabriel Fauré, di Alan Hovhaness per poi concludere con pezzi di Morricone e di Piazzolla. Ingresso a pagamento. Informazioni e prenotazioni qui.
Savigliano - Concerto "I suoni della tradizione"
Domenica 13 ottobre
“Ensemble Fabbrica del Pensiero” in concerto con “I suoni della tradizione”, domenica 13 ottobre alle ore 17 nella splendida cornice di Palazzo Taffini, a Savigliano. Sul palco Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alle fisarmoniche, Beatrix Graf e Marco Milelli ai clarinetti accompagneranno il pubblico in un viaggio emotivo, con brani da Francois Coupertin a Johann Sebastian Bach e ancora da Astor Piazzolla a Ennio Morricone. Ingresso a pagamento, comprensivo di aperitivo a fine spettacolo.
Fossano - Coloratissimo Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Il 12 e 13 ottobre ritorna a Fossano "Coloratissimo Autunno", 24° edizione della Mostra Mercato Ortofrutticola e Gastronomica, manifestazione dedicata all’agricoltura e al locale patrimonio di biodiversità. Durante queste due giornate potrete trovare l'esposizione dei prodotti tipici del territorio, il percorso gastronomico "Sapori d'autunno", il Grande Spettacolo Pirotecnico, il concerto con l'Orchestra "Sonia De Castelli" e l'orto didattico per i più piccoli. Non mancheranno anche eventi sportivi e benefici, come la Strafossan 2024, e culturali, come le visite guidate al Castello dei Principi d'Acaja, alla Chiesa della SS. Trinità e al Palazzo del Comandante.
Fossano - Strafossan
Domenica 13 ottobre
A Fossano domenica 13 ottobre si terrà la 39ª edizione della "Strafossan": camminata non competitiva a scopo benefico che richiama ogni anno migliaia di partecipanti sul percorso di 6 km nelle suggestive vie della Città degli Acaja. La Strafossan 2024 sarà una grande festa che durerà un intero weekend.
Cuneo - Festival dei luoghi comuni
Dal 10 al 13 ottobre
La sesta edizione del Festival dei Luoghi Comuni si svolge a Cuneo da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024. Nei quattro giorni del festival la città farà da palcoscenico ad una ricca e fantasiosa rassegna di eventi di vario genere: eventi performativi, laboratori, visite guidate, incontri di riflessione e approfondimento del tema "L'importante è partecipare" che fa da filo conduttore all’intero festival.
Savigliano - Giornata nazionale delle famiglie al Museo Famu
Domenica 13 ottobre
Domenica 13 ottobre il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano vi aspetta con tutta la famiglia per una giornata all'insegna del gioco e dell'allegria! Alle ore 10.00: "Crea il tuo treno… amico dell’ambiente!" Con il materiale di recupero fornito. Visita guidata, laboratorio creativo con “Voci di Mamme” (età 4-12 anni). Prenotazione: 348 7832848 340 7638585 vocidimamme@gmail.com
Dalle ore 15.00: "Macchinisti di modellini per un giorno!" I bambini potranno manovrare i modellini dei treni sui meravigliosi plastici del Museo. Posti limitati. Prenotazione: savigliano@museoferroviariopiemontese.it
Demonte - Fiera di San Luca
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Questo weekend è tempo della storica Fiera di San Luca con una mostra-mercato di prodotti ortofrutticoli locali, artigianato e animali. Il momento clou si raggiungerà con la sfilata dei trattori d'epoca e degli animali provenienti dagli alpeggi. Sabato 12 ottobre convegno in collaborazione con Valle Stura Experience, grande cena del bollito e serata danzante con l'orchestra Franco Bagutti.
Domenica 13 ottobre : consueta polentata e sfilata per le vie del paese... Quest'anno accompagnati anche dalle majorette di Ozegna. Visite a Palazzo Borelli domenica 13 ottobre alle 10.30 e alle 15.30: visita guidata a uno dei simboli di Demonte, il seicentesco Palazzo Borelli. Info e prenotazioni +39 3282032182 - 0171 955903
Mondovì - Giornate Fai
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. Clicca qui per scoprire tutti i siti visitabili nel cuneese.
Nucetto - Festa del cece
Domenica 13 ottobre
Come ogni anno, appuntamento aperto a tutti a Nucetto domenica 13 ottobre con la Festa del Cece di Nucetto, giunta quest'anno alla diciannovesima edizione. Viene mantenuto lo stesso format delle passate edizioni, con l'esposizione e mercatino dell'artigianato con prodotti tipici del territorio presso il parco Gurei dalle ore 9 con la presenza di circa 40 banchi. Ingresso libero.
Viola - Colori e sapori d'autunno
Domenica 13 ottobre
Domenica 13 ottobre a Viola è organizzata la manifestazione "Colori e sapori d'autunno", giunta alla diciannovesima edizione. Dalle ore 10, nelle vie del centro storico, mercatino di prodotti tipici e artigianali, presentazioni di libri, proiezione di filmati, materiale fotografico e animazione musicale. Dalle ore 15, invece, la grande castagnata. Ingresso libero.