Weekend

Gli eventi a Cuneo e provincia: cosa fare nel fine settimana del 5 e 6 ottobre

Tante le proposte, dedicate soprattutto ai sapori autunnali: e ce n'è per tutti i gusti

Gli eventi a Cuneo e provincia: cosa fare nel fine settimana del 5 e 6 ottobre
Pubblicato:

Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per il 5 e 6 ottobre.

Gli eventi a Cuneo e provincia

Cuneo Archeofilm
Sabato 5 ottobre

Sabato 5 ottobre è l'ultima giornata del Cuneo Archefilm nel Complesso Monumentale di San Francesco. Si tratta del Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente.Alle ore 21, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, saranno proiettati due film scelti tra il meglio della cinematografia mondiale legata all’archeologia, intervallati da una conversazione con alcuni protagonisti del mondo della comunicazione storico-archeologica. Sabato 5 ottobre i film in programma sono "Al tempo dei dinosauri -
Au temps des dinosaures" seguita da una Conversazione con Michela Ferrero archeologa, direttrice Musei Civici di Cuneo. Poi cerimonia di premiazione con attribuzione del Premio “Cuneo Archeofilm” al film più votato dal pubblico e del “Cuneo Archeofilm – Scuole” al cortometraggio più votato dagli studenti. L'altra pellicola è "I fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici"

 

Mondovì - Concerto violoncello e piano
Sabato 5 ottobre

Due giovani brillanti musicisti, Jacopo Fioretti Riccati e Luca Cometto, accompagneranno i partecipanti in un viaggio in un repertorio di musica classica sabato 5 ottobre dalle 19.30 presso il Monastero di San Biagio a Mondovì. Il concerto per pianoforte e violoncello propone un viaggio attraverso capolavori del repertorio classico e romantico, spaziando dalle melodie raffinate di Bach alle emozioni intense di Fauré, Saint-Saëns e Schubert. Ingresso libero.

 

Prazzo - Sagra della patata e spettacolo
Sabato 5 ottobre e domenica 6

Sabato 5 ottobre alle ore 21, presso le ex scuderie della ex Caserma Pisacane di Prazzo Inferiore, in valle Maira, si terrà lo spettacolo teatrale "Le Sommelier: una degustazione ad alto tasso di comicità” con i Freak Clown artisti provenienti dal Cirque du Soleil. L'evento fa parte della rassegna Ecomusei Palcoscenico Naturale. promossa dalla Regione Piemonte, Abbonamento Musei e Fondazione Piemonte dal Vivo per scoprire l’identità del territorio piemontese, ed in particolare i territori degli ecomuseo. Costo biglietto € 5. Biglietti acquistabili in loco prima dello spettacolo.

L’evento è realizzato in occasione della 29° Sagra della Patata di Prazzo, caratterizzata dall’abbinamento della mostra-mercato dei prodotti tipici locali esposti e venduti dagli esercizi commerciali presenti, nonché da coltivatori valligiani e commercianti della zona. Domenica 6 bancarelle e prodotti tipici in piazza.

 

Saluzzo - Marchesato Opera Festival
Domenica 6 ottobre

Per l’edizione 2024 del Marchesato Opera Festival, domenica 6 ottobre la città di Saluzzo si animerà di diversi appuntamenti musicali presso alcuni dei suoi più importanti spazi di rilevanza storica e artistica. Sarà possibile partecipare ad un vero tour musicale che inizierà alle ore 15.30 presso Casa Cavassa e terminerà in Duomo alle ore 18.30. Ingresso libero su prenotazione a apm@scuolaapm.it – tel. 0175 47031

 

Fossano - Concerto d'organo
Domenica 6 ottobre

Domenica 6 ottobre alle ore 21.00 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale a Fossano "Concerto di inaugurazione" a seguito del restauro e riqualificazione dell'organo a canne. Il Maestro Gabriele Agrimonti eseguirà musiche di Bach, Bossi, Litz e improvvisazioni sui temi dati. Ingresso libero.

 

Castagnate - Roburent e Vicoforte 
Domenica 6 ottobre

Domenica 6 ottobre appuntamento a Roburent in Località Cardini per la tradizionale castagnata: dal mattino mercatino di prodotti tipici, dalle 14 musica, distribuzione di castagne offerte dalla Proloco e laboratorio di pittura per bambini con i Tondo Pesto.

Sempre domenica gran castagnata  al Santuario di Vicoforte, dalle ore 14.30. Intrattenimento musicale di Nonno Attilio e Ricky Mercenati. Lo stesso giorno si svolgerà la 21esima edizione del Concorso di Pittura Estemporanea. Ingresso libero.

 

Castelletto Stura - Castlet' beer fest
Dal 4 al 6 ottobre

Dal 4 al 6 ottobre appuntamento in Piazza Nuova a Castelletto Stura con Castlet' beer fest! Tre serate all'insegna dell'allegria e della convivialità con gustosi appuntamenti gastronomici e tanta musica per tutti i gusti ed età. Non mancate!

 

Piozzo - Fiera regionale della zucca
Dal 4 al 6 ottobre

Dal 4 al 6 ottobre Piozzo ospita un'altra edizione della Fiera Regionale della Zucca, manifestazione espositiva realizzata tramite una scenografica presentazione di oltre 600 tipi di zucca su vecchi carri agricoli appositamente restaurati. Ma non solo mostra mercato: street food, laboratorio del gusto, "l’Artigiano del Suono", concorsi fotografici e culinari vi aspettano!

 

Savigliano - Festa del pane
Domenica 6 ottobre

Savigliano si prepara a vivere un inizio di autunno gustoso, celebrando le virtù di uno dei prodotti simbolo del territorio. Sabato 5 e domenica 6 ottobre ritorna in piazza del Popolo, la 12a edizione della Festa del Pane. Per un intero weekend, l’evento riempirà il centro cittadino con attività e appuntamenti golosi, esposizioni, show cooking e convegni. Attive nei due giorni dell’evento una vasta area forni con produzione e vendita diretta, l'area espositori enogastronomici e l'area gluten free. Scopri il programma completo, clicca qui.

 

Frabosa Sottana - Castagna d'oro
Sabato 5 e domenica 6 ottobre

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 appuntamento aperto a tutti a Frabosa Sottana, presso piazza Sacco 1, con il Galà della Castagna d'Oro, edizione 2024. Un evento che celebra la castagna ma anche gli aspetti più tipici delle nostre montagne: gastronomia, folklore, cultura e sport. Il sabato stand espositivi a partire dal mattino. La domenica mattina ricca fiera di prodotti tipici e artigianato di qualità e, a seguire, consegna del premio “Castagna d’Oro” a sportivi olimpici e personaggi di fama nazionale ed internazionale.

 

Valdieri - Sagra del garun
Sabato 5 e domenica 6 ottobre

La Sagra del Garun nel comune di Valdieri avrà luogo in piazza Regina Elena e per le vie del paese. Sabato 5 la manifestazione inizia con una cena a base di hamburger con l'animazione di Dj Piolo. Domenica 6, mercatino, passeggiate insieme alla Guida Parco, raviolata e distribuzione di caldarroste.

 

Caraglio - Sagra della Rustìa
Domenica 6 ottobre

Il Bioparco Acquaviva di Caraglio, domenica 6 ottobre, ospita la tipica “Sagra della Rustìa – Polenta Bastarda Arrostita”, per immergersi nella storia e nei sapori del territorio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3516747483

 

Peveragno - Camminata e castagnata
Domenica 6 ottobre

Domenica 6 ottobre 2024 alle ore 14 nel Comune di Peveragno in Frazione Pradeboni, presso la Cappella della Madonna della neve si terrà l’inaugurazione del percorso per bambini “sui sentieri di Luvi” alla scoperta del bosco incantato. Alle 14.30 con partenza dalla Chiesa di Pradeboni è organizzata una corsa non competitiva. Il pomeriggio continuerà con caldarroste, vin brûlé e cioccolata calda per tutti animata da balli occitani.

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali