Incidente sul lavoro

Tragedia sul lavoro a Villanova Mondovì: operaio ucciso da una lastra di vetro

La vittima è un 57enne originario di Vittoria d'Alba

Tragedia sul lavoro a Villanova Mondovì: operaio ucciso da una lastra di vetro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora una tragedia sul lavoro, ancora una vita spezzata. E' successo questa mattina, lunedì 23 settembre 2024, a Villanova Mondovì nella provincia cuneese. Non si è trattato purtroppo dell'unico morto sul lavoro della giornata.

Tragedia sul lavoro a Villanova Mondovì

Nella tarda mattinata di lunedì 23 settembre, all'interno della ditta Emmer, vetreria specializzata nella produzione di serramenti, un operaio di 57 anni, originario di Vittoria d'Alba, sarebbe stato travolto da una pesante lastra di vetro.

Le circostanze del grave incidente sono ancora da chiarire, quel che purtroppo è certo è che per l'uomo non c'è stato nulla da fare nonostante l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Mondovì, che hanno lavorato per liberare la vittima dalla pesante lastra e dei sanitari del 118 che purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Sul luogo dell'incidente, per i rilievi del caso, sono arrivati i Carabinieri della locale Compagnia e ai funzionari dello Spresal, il Servizio di Prevenzione Infortuni dell’Asl Cn1. Starà a loro ricostruire la dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità.

Il commento dell'UGL

"Esprimo il mio più profondo cordoglio per la tragica morte dell’operaio di 57 anni a Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo, travolto da una lastra di vetro mentre lavorava all'interno di un'azienda di serramenti. Questo ennesimo incidente mortale sul lavoro rappresenta una drammatica testimonianza della necessità di rafforzare le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. Ogni perdita di vita è inaccettabile e ci ricorda l'urgenza di porre la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori al centro delle politiche aziendali e istituzionali. L'UGL continuerà a battersi affinché si investa maggiormente in formazione, prevenzione e controlli, per evitare che simili tragedie si ripetano. L’UGL esprime la più sentita vicinanza alla famiglia della vittima.”

Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale UGL e Massimiliano Rossato, Segretario Regionale UGL Piemonte.

L'assessore regionale

“Un’altra morte sul lavoro, inaccettabile come tutte le altre, questa mattina ha tolto all’affetto dei suoi cari un lavoratore in una ditta di serramenti. Questi incidenti ci procurano dolore e rabbia” dichiara la Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro Chiara Gribaudo.
“La rabbia perché, al di là di quel che stabilirà la magistratura, continuano ogni giorno a verificarsi incidenti gravi e gravissimi mietendo vittime nei luoghi di lavoro di tutta Italia, compreso il cuneese” continua la deputata cuneese.
Conclude l’onorevole Gribaudo: “Il dolore è quello della famiglia, intorno a cui ci stringiamo con rispetto e affetto ma anche quello di una comunità intera, la nostra di Mondovì chiedendo verità e giustizia.”

Un precedente analogo sempre a Villanova

Sempre a Villanova Mondovì, nell'aprile del 2022 si era verificato un incidente sul lavoro tristemente analogo: un uomo di 50 anni aveva perso la vita in seguito alle ferite riportate dopo essere stato schiacciato da un macchinario della ditta di materiali da costruzione della zona di via Cave.

Seguici sui nostri canali