Orrore

Lupo impiccato a un cartello stradale a Pontechianale

L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente annuncia una denuncia "che conterrà dei particolari che potrebbero dare impulso alle indagini"

Lupo impiccato a un cartello stradale a Pontechianale
Pubblicato:

Nella mattinata di domenica 28 luglio, è stata rinvenuta la carcassa di un lupo impiccata con un cordino ad una cartello stradale, lungo una via secondaria, situato all'ingresso della frazione di Villaretto, nel comune di Pontechianale, in provincia di Cuneo.

Lupo ucciso e impiccato: intervengono gli animalisti

Sulla vicenda interviene l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente che annuncia nei prossimi giorni una denuncia che conterrà dei particolari che potrebbero dare impulso alle indagini. Gli animalisti mettono inoltre a disposizione "una taglia di 2000 euro - si legge nella nota diffusa oggi, martedì 30 luglio - che sarà pagata a chi con una denuncia rilasciata nei termini di legge riuscirà a individuare e far condannare in via definitiva il responsabile o i responsabili di tale reato e a farli condannare in via definitiva".

Il corpo sarà sottoposto ad un esame necroscopico anche se, stando ai primi rilievi,  sembra che l'animale sia stato impiccato quando era già morto, vista la presenza di una ferita piuttosto importante alla testa. Resta da capire se il lupo sia stato colpito con un'arma o investito da una vettura e poi legato alla corda e appeso per il collo in un secondo momento.

Val la pena ricordare che il lupo è una specie integralmente protetta dagli anni Settanta quando il suo stato di conservazione era considerato precario in molte popolazioni europee, inclusa quella italiana.

Questo il commento pubblicato sulla pagina social Io non ho paura del lupo:

"L'ennesimo atto barbaro e crudele ad opera di persone pericolose per la società civile, ma soprattutto l'ennesima testimonianza di quanto la disinformazione, la continua demonizzazione, gli estremismi proposti da anni dai personaggi che avvelenano il dibattito sul tema lupo producano soltanto ignoranza, odio e brutalità. Sono proprio questi episodi a farci comprendere quanto ancora lavoro ci sia da fare nel nostro Paese per evitare che in futuro possano ancora verificarsi atti di questo tipo".

Seguici sui nostri canali