Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 27 e 28 luglio
Davvero tante le proposte per questo fine mese tra musica, gastronomia, mercatini e tanto altro ancora
Una selezione degli appuntamenti in programma nella Granda sabato 6 e domenica 7 luglio 2024.
Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana
Cuneo - Trovarobe
Sabato 27 luglio
Come ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
Fino al 25 agosto
Il Complesso monumentale di San Francesco e palazzo Santa Croce Orario ospitano la mostra delle opere realizzate dall'artista contemporaneo Luigi Stoisa a partire dalla fine degli anni 70. A cura di Roberto Mastroianni. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18:30. Ingresso libero. Inoltre, sabato 6 luglio, l'Associazione Grandarte organizza una visita guidata alla mostra con l'artista e il curatore. Il primo gruppo previsto dalle 15.30 alle 16.30 mentre il secondo turno sarà dalle 17 alle ore 18. Info e contatti: 344 0637 508, info@grandarte.it
Cuneo Illuminata
Fino al 28 luglio
Si sono letteralmente accese le luci di "Cuneo illuminata 2024". Quest'anno la manifestazione celebrerà il riconoscimento di Città Alpina del 2024 ottenuto dal Comune di Cuneo, a partire dal portale luminoso in piazza Galimberti, ma anche l'ormai tradizionale infiorata e i laboratori didattici per bambini. L'inaugurazione è prevista venerdì 5 luglio con i saluti istituzionali alle 21.30 e la prima accensione. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno ogni venerdì, sabato e domenica alle 22.00 e 22.30 fino al 28 luglio. Tanti gli eventi collaterali che si terranno durante il mese: i mercatini di artigianato, la serata Flower Power by Palà, la Corsa sotto le luci, Illuminabici, la cena Mille luci nel piatto, la Solenne Processione della Madonna del Carmine, l'Infiorata, il concerto dei Polifonici del Marchesato, la Calata dei Supereroi, la serata Una notte a Cuneo Illuminata con il Club Silencio in San Francesco e molto molto altro! Il programma completo è disponibile sul sito dell'iniziativa.
Sabato 27 luglio Club Silencio celebra Cuneo Illuminata 2024 con il closing party a San Francesco, complesso monumentale che racchiude storia, arte e cultura, con la selezione musicale di Club Vision. Esplora il complesso monumentale San Francesco, monumento nazionale usato in passato come caserma e guarnigione militare dalle truppe di Napoleone. Scopri l’Ex-Chiesa di San Francesco con scavi archeologici e la mostra “STOISA. La grande sete” di Luigi Stoisa. Visita il Museo Civico di Cuneo, che racconta la storia del territorio dalla preistoria all’età moderna, con una ricca biblioteca e archivi (posti limitati, accredito obbligatorio).
Dalle 19 a mezzanotte la musica sarà protagonista con la selezione di SIMI. & ROBBENSPIERRE, dj resident di Club Vision. Non perdere gli spettacoli di luci a tempo di musica che animeranno Via Roma (non ti preoccupare, potrai rientrare in area evento dopo esser uscit*!). Non mancherà anche uno sfizioso food corner e le fresche proposte del nostro lounge bar.
Cuneo - Luglio al museo Diocesano
Sabato 27 luglio
Il mese di luglio ha visto un ricco calendario di eventi per grandi e piccini al Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo. Il mese si conclude alla grande sabato 27 alle 16.00 con "Ti stampo le montagne" (Attività gratuita, prenotazione consigliata): "Grazie ad un’emulsione di sali di ferro - spiegano gli organizzatori - i fogli diventano sensibili alla luce del sole e permettono di imprimere come una fotografia i profili delle nostre quinte sceniche naturali: le montagne! Insieme, dopo la preparazione di supporti e negativi e dopo le fasi di sviluppo e fissaggio vedremo apparire le sagome più iconiche e inconfondibili delle nostre Alpi".
Sempre sabato 27 ma alle 18.15 presentazione del filmato di Beppe Sala: “Il cammino di Shikoku: un pellegrino in Giappone” . Gli eventi fanno parte del calendario di Cuneo Illuminata
Weekend al Museo di Cuneo
Sabato 27 e domenica 28 luglio
Fino al primo weekend di settembre il Museo Civico di Cuneo nei fine settimana, dà ai visitatori la possibilità di scegliere tra diversi percorsi tematici volti ad approfondire gli aspetti più originali e meno noti dell’esposizione. Le visite avranno la durata di un’ora, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori avranno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica.
27/28 luglio il percorso sarà dedicato alla scoperta archeologica della necropoli di Sant’Albano Stura.
Festival Occit'Amo - Rittana
Sabato 27 luglio
Nell'ambito del Festival Occit'Amo sabato 27 luglio alle ore 21.00 presso la Piazza del Municipio a Rittana concerto dei BOGIANEN. Lo trobar incontra il rap, la viola incontra l'elettronica, il ballo popolare si fonde con la disco dance... I BOGIANEN rappresentano questo con l'obiettivo di fare "bogiare" il più possibile. Luca ai testi e al rap, Cecco alla ghironda e all'elettronica.
Inoltre sempre sabato ma alle 22 concerto gratuito de Le Violonaires. Dall’occitano “suonatori di violino” è un collettivo formato da violiniste provenienti dalle valli del cuneese, giovani musiciste che condividono la passione per la valorizzazione della cultura occitana.
Niella Tanaro - TanarBeer
25, 26 e 27 luglio
Il 25, 26 e 27 luglio a Niella Tanaro arriva Tanarbeer, una tre giorni organizzata dall'associazione "+o- giovani" all'insegna della birra e della musica, in cui si alterneranno band e dj. Si potrà cenare con panini, carne alla griglia e altre specialità e sarà aperto un servizio bar, il tutto presso gli impianti sportivi. Possibilità di bere birra senza glutine, dormire in tenda e partecipare con gruppi di leva. Venerdì 26 luglio a partire dalle 19: DJ set Matteo Zito, Maurizio Solieri and the Borderline, DJ set Michael Comino, Resident vocalist: Mattew Mc. Sabato 27 luglio a partire dalle ore 19: DJ set Matteo Zito, Morse band, DJ set ubij, Resident vocalist: Mattew mc.
Frabosa Soprana - Frabolandia
Sabato 27 luglio
L'estate entra nel vivo anche a Frabolandia, il parco giochi di montagna di Frabosa Soprana, che propone alcuni imperdibili eventi oltre alla sua normale apertura estiva. Sabato 27 luglio spettacolo circense con lo street artist e giocoliere Paolo La Torre.
Limone Piemonte - Festival Accademie in Valle
Sabato 27 luglio
Sabato 27 luglio presso il Teatro "Alla Confraternita" di Limone alle ore 21, il Quintetto Bislacco apre la XVII edizione del Festival Accademie in Valle. Da Mozart ai Cugini di Campagna, da Charlie Parker a Bach, da Strauss a Beethoven, Il territorio del Quintetto Bislacco è la musica senza confini; un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”. Capolavori della storia si intrecciano senza barriere, sottolineando che il grande fascino della musica è proprio quello di non avere limiti.
Limone Piemonte - DJ Set
Sabato 27 luglio
Sabato 27 luglio dalle ore 18 in piazza del Municipio a Limone Piemonte esibizione di Sonik con il suo dj set di musica elettronica di tendenza. Ingresso libero.
Roburent - Franky HI Nrg MC
Sabato 27 luglio
Sabato 27 luglio dalle ore 21 in Via Sant'Anna a San Giacomo di Roburent, esibizione live di Frankie Hi-Nrg MC, uno dei pioneri dell'hip hop italiano. Ad aprire la serata saranno Donia e On the Moon. Ingresso gratuito.
Busca - Notti da Oscar
Sabato 27 luglio
Il cineclub Méliès organizza l’undicesima edizione delle “Notti da Oscar - cinema sotto le stelle”a Busca, un tradizionale doppio appuntamento in location di grande fascino e suggestione. Il secondo appuntamento, nella serata di sabato 27 luglio si terrà sulla terrazza del Castello del Roccolo. Il titolo proposto è “Il libro delle soluzioni" del pluripremiato regista francese Michel Gondry, nella Quinzane del Festival di Cannes. Ingresso prezzo unico 6 euro o abbonamento a 10 euro (comprensivi di film+lotteria per sabato 13.07 e film+degustazione per sabato 27.07). In caso di pioggia già dal pomeriggio gli spettacoli saranno spostati al cinema Lux. Inizio serata ore 21 e proiezioni fissata per le ore 21:30.
Ormea - Rassegna di libri per bimbi e ragazzi
Sabato 27 luglio
A Ormea, per la rassegna "Non è mai troppo presto", rassegna del libro per bambini e ragazzi, l’associazione D’Acqua e di Ferro e l’associazione L’IPPO - CreAttivo, propongono per sabato 27 luglio a partire dalle ore 14, nel centro storico, diverse attività in diversi punti del paese.
Ormea - Artigianato che passione
Domenica 28 luglio
Domenica 28 luglio, dalle ore 9 alle 19, torna a Ormea Artigianato, che passione! Appuntamento con il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico.
Ormea - Street food
Dal 26 al 28 luglio
Da venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 18,00, fino a domenica 28 luglio, torna ad Ormea lo "Street Food Festival". Tre giorni di buon cibo, musica e tanto divertimento vi aspettano! La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Ceva - "Seva ca bugia"
Sabato 27 luglio
Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 19, terza edizione di "Seva ca bugia". Per le vie del centro storico una serata dedicata alla birra artigianale e al buon cibo: saranno presenti stand gastronomici, birrifici artigianali, intrattenimento musicale, attività per bambini e negozi aperti.
Demonte - Concerto di musica medievale
Sabato 27 luglio
Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 20,30 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato a Demonte, l'Associazione Culturale Amici di Demonte presenta "In Hoc Anni Circulo" uno straordinario concerto di musica medievale (secoli XII-XIV) eseguito dal gruppo "Alnus Lyra". La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
Mondovì - Ferrone in festa
Dal 26 al 29 luglio
A Mondovì torna Ferrone in Festa! La manifestazione si terrà da venerdì 26 luglio a lunedì 29 luglio presso la tensostruttura montata in Largo Piergiorgio Frassati a Mondovì Borgo Ferrone di fronte alla Chiesa Parrocchiale. La festa ha l’obiettivo di essere un’occasione di aggregazione, di incontro, di festa per il rione e per la città con un programma che offre un ampio ventaglio di iniziative e di attività adatte ad ogni fascia di età.
Paesana - Festivalle
Dal 26 al 28 luglio
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio, a Paesana, la Pro loco vi invita a partecipare a "Festivalle", un originale ed innovativo festival i cui temi principali saranno la musica con i suoi generi e sottogeneri che creeranno energia e trasporto, e la natura, con attività incentrate su di essa e su come costruire un futuro sostenibile e divertente tutti assieme. Ingresso libero
Boves - Festa di Sant'Anna
Dal 26 al 29 luglio
Da venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 20,00 fino alla sera di lunedì 29 luglio presso la frazione Sant'Anna di Boves, ritornano i festeggiamenti per la celebre "festa patronale di Sant'Anna". Quattro giorni di musica, spettacoli e buon cibo vi attendono... Vi aspettiamo numerosi! La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. QUI per maggiori informazioni.
Lago di Terrasole - Note d'acqua
Domenica 28 luglio
Domenica 28 luglio alle ore 12 al lago Terrasole primo appuntamento dell'estate 2024 con la rassegna musicale Note d'Acqua sul lago Terrasole. Si esibiranno i Ciansunier.
Racconigi - Trovarobe
Domenica 28 luglio
Domenica 28 luglio, dalle ore 7.30 alle 18.00, le suggestive vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Saluzzo - Monologo di Pennacchi
Domenica 28 luglio
Domenica 28 luglio alle ore 21.00 presso Il Quartiere a Saluzzo, MIO PADRE - APPUNTI SULLA GUERRA CIVILE di Andrea Pennacchi. Un monologo in cui il noto attore padovano racconta, con nostalgia e toccante ironia, il suo tentativo di ricostruire a ritroso l’esperienza vissuta da suo padre Valerio, partigiano, internato e sopravvissuto al campo di concentramento di Ebensee, in Austria. Accompagnato dai musicisti Giorgio Gobbo e Gianluca Segato, Pennacchi porta in scena sé stesso, racconta il suo viaggio di figlio alla ricerca del padre, a cui è costretto a dire addio in silenzio, della sua storia e delle vicissitudini nel suo ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Prevendite www.mailticket.it
Mondovì - Mercatino dell'antiquariato
Domenica 28 luglio
Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'antiquariato, collezionismo e hobbistica. Domenica 28 luglio, per tutta la giornata, Breo propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.