Infrastrutture

Cavalcaferrovia sulla provinciale Centallo-San Biagio: intervento da 320mila euro

Firmato nei giorni scorsi il decreto con il quale si approva il progetto di fattibilità nell’ambito del Decreto Ponti finanziato dal ministero

Cavalcaferrovia sulla provinciale Centallo-San Biagio: intervento da 320mila euro
Pubblicato:

La strada provinciale 318, nel tratto Centallo-San Biagio sarà oggetto di un intervento della Provincia per il ripristino strutturale e il consolidamento del cavalcaferrovia.

Cavalcaferrovia: approvato il progetto

Il presidente della provincia di Cuneo Luca Robaldo ha firmato nei giorni scorsi il decreto con il quale si approva il progetto di fattibilità nell’ambito della programmazione triennale Decreto Ponti finanziato a livello nazionale dal ministero Infrastrutture e Trasporti per la messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi ponti sulle reti viarie provinciali.

L'intervento

La necessità dell’intervento è stata segnalata nell’ambito delle verifiche e dei monitoraggi di routine operati dai tecnici dell’Ufficio Progettazione Cuneo del Settore Viabilità della Provincia. In questo caso si è registrato un generale ammaloramento del cavalcaferrovia della linea ferrata Cuneo-Fossano, a circa 500 metri dal centro abitato di Centallo.

Per conservare il manufatto occorre sostituire i giunti di dilatazione strutturali, riattivare il sistema di regimazione e di smaltimento delle acque piovane laddove inefficiente, con il rifacimento dei pozzetti di raccolta e dei pluviali di smaltimento. Infine, serve ricostruire con malte i singoli elementi ammalorati, dopo un intervento di idropulizia e di passivazione dei ferri d’armatura esposti.

La spesa

La spesa prevista ammonta a 320 mila euro di cui € 235 mila per l’esecuzione dei lavori e 85 mila per somme a disposizione dell’amministrazione. I tempi di realizzazione, che devono tenere conto delle procedure autorizzative di Rete Ferroviaria italiana, prevedono l’affidamento dei lavori entro l’anno.

dav
Seguici sui nostri canali