Nel Cuneese l'unico paese in lizza per diventare "Borgo più bello d'Italia"
C'è tempo fino al prossimo 17 marzo e si può votare una volta al giorno
Il comune di Guarene è in gara per diventare il Borgo più bello d’Italia ed è l’unico rappresentante per il Piemonte.
Guarene punta a essere "Borgo più bello d'Italia"
"E' ora di votare - fanno sapere da Guarene, comune dell'area del Roero che conta circa 3500 abitanti - Siamo orgogliosi di rappresentare il Piemonte nella competizione de "Il Borgo dei Borghi" su Rai3. Questa è la nostra occasione per far brillare la bellezza delle nostre colline, la ricchezza della nostra storia e la passione dei nostri abitanti".
Guarene si trova in territorio a grande vocazione turistica nel comprensorio di Langhe, Monferrato e Roero. Nel 2019 è diventato Comune Bandiera arancione del Touring Club Italiano, nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento di Spiga Verde, mentre nel 2023 è inserito nella ristretta cerchia dei Borghi più belli d'Italia.
Edificio simbolo del paese è il suo castello che fu oggetto di contese nel corso dei secoli. All'inizio del XVIII secolo venne distrutto e sulle rovine fu innalzata l'attuale costruzione, improntata al classicismo dello Juvarra su disegno del conte Giacinto Roero.
Il sostegno della Provincia
Per sostenerne la candidatura è scesa in campo anche la Provincia che ha raccolto l’appello del sindaco Simone Manzone a portare il titolo in Piemonte.
“Guarene rappresenterà non solo il Cuneese, ma l’intera regione Piemonte – spiega il presidente Luca Robaldo nel breve video promozionale – . Dobbiamo votare tutti insieme: dobbiamo farlo noi, dobbiamo farlo fare ai nostri amici, alle nostre famiglie; tutti insieme per sostenere Guarene. Così diventerà il Borgo più bello d’Italia”.
Come votare
Le votazioni sono in corso e dureranno fino al 17 marzo 2024. È possibile votare tutti i giorni (una volta al giorno), ogni 24 ore.
Per votare occorre: registrarsi sul sito di RayPlay, poi in basso a destra –> altro –> registrati (è sufficiente registrarsi una sola volta); dopo aver completato la registrazione cliccare sul seguente link e scorrere fino al borgo di Guarene (sono in ordine alfabetico) e cliccare su “vota”.