Bacco & Orfeo: una domenica sulle note di Beethoven

Primavera di Alba: cultura, gusto e vino, si parte domenica 31 marzo 2019.

Bacco & Orfeo: una domenica sulle note di Beethoven
Pubblicato:

Giunta alla sua XIV edizione, la rassegna Bacco & Orfeo si sviluppa nell’arco di sei domeniche.

Ogni domenica sono previsti due concerti: alla mattina presso l’affascinante Chiesa di San Giuseppe ad Alba e nel pomeriggio presso il Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara a Bra. A conclusione di ogni concerto, della durata di 50 minuti, viene servito un calice di vino per creare un momento conviviale tra artisti e pubblico.

Bacco&Orfeo: Concerti Aperitivo della domenica

Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, inizia la sua attività annuale con la XIV edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti Aperitivo della domenica di Alba e Bra: la grande musica in compagnia del grande vino.

Da alcuni anni Bacco&Orfeo raddoppia con concerti pomeridiani a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio,
promuovendo una condivisione virtuosa del progetto culturale di Langhe e Roero.

12 i concerti a calendario

I dodici concerti si svolgeranno alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe) e al pomeriggio alle ore 16:30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Saranno occasioni per trascorrere un’intera giornata tra Langhe e Roero all’insegna della musica, con musicisti di notorietà internazionale e repertori di grande interesse.

Al termine di ogni concerto, della durata di 50 minuti circa, sarà offerto un calice di vino: un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte. Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente di Langhe e Roero con alcuni ospiti fuori dal territorio piemontese o stranieri, come quest’anno i Riesling del Palatinato renano.

I concerti, con la collaborazione artistica di Giacomo Platini, verranno introdotti dal musicologo Dino Bosco. Le degustazioni dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra.

Obiettivo principale della rassegna è quindi di arricchire e ampliare, con il coinvolgimento di Bra, questo importante progetto incentrato sul territorio: una manifestazione dalla forte identità e con un successo ormai pluridecennale.

Primavera di Alba: cultura, gusto e vino

Ci dice Giuseppe Nova, direttore artistico:

"Inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato da quindici anni una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell’anno, il pubblico incontra la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero".

Bacco&Orfeo è inserito nei calendari della Primavera di Alba, cultura, gusto e vino nella capitale delle Langhe e di Passaggio a Bra in tempo di Primavera.

I luoghi dei concerti

Alba, Chiesa di San Giuseppe, Piazzetta San Giovanni Paolo II
Bra, Chiesa di Santa Chiara, Via Barbacana

Per maggior informazioni: www.albamusicfestival.com

Seguici sui nostri canali