Cosa fare a Cuneo e dintorni: gli eventi del fine settimana del 16 e 17 dicembre
Tantissime le iniziative natalizie ma non mancano interessanti proposte per gli amanti dell'arte, del teatro e della musica
Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.
Cosa fare a Cuneo e Provincia
Cuneo - IllumiNatale
Sabato 16 dicembre
Il Natale cuneese entra nel vivo con una ricca di iniziative all'interno della rassegna “Illuminatale” (QUI il programma completo). Questi in sintesi gli appuntamenti in programma per sabato 16: 10:00 – 19:00 in pazza Tancredi Galimberti il “Gruppo Gino” organizzerà una dolce giornata di esposizione auto e raccolta fondi, con panettoni e cioccolata calda nella piazza principale della città; 10:30 – 12:00 in via Amedeo Rossi, 28, Presentazione delle tele di un giovane pittore dell’Accademia Albertina di Torino, le tele saranno esposte e visitabili presso il Museo Diocesano San Sebastiano (fino al 27 dicembre); 10:30 – 19:30 in via Roma esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio); e ancora "Torte di nocciole della Pace", Giro in carrozza e foto con Babbo Natale, "Chi c'è in quella grotta", "Verso il Presepe", "Decoriamo il Natale", "Visita guidata con zabajone finale", "Calata dei Babbi Natale. Babbo Natale acrobatico arriva dall'alto", "Spettacoli luminosi itineranti" e "Joki e i folletti dispettosi".
Cuneo - IllumiNatale
Domenica 17 dicembre
Questi gli eventi in programma domenica 17: "Giro in carrozza e foto con Babbo Natale", Concerto di Natale, Letture animate, Spettacoli luminosi itineranti e lo spettacolo "Il Sen(n)o" al teatro Toselli.
Bra - Mercato di Natale
Domenica 17 dicembre
Anche quest’anno, pochi giorni prima dell’avvio delle festività natalizie, avrà luogo un appuntamento straordinario con il mercato di piazza Carlo Alberto, a Bra. Domenica 17 dicembre 2023 dalle 7,30 del mattino fino a sera troveranno posto in piazza banchi di vario genere, con prodotti adatti a ogni esigenza e tra cui non mancheranno le proposte per i regali di Natale. Nella stessa giornata, sotto l’ala di corso Garibaldi, si terrà il Mercato della Terra.
Alba - Tosca
Sabato 16 dicembre
Il cartellone della stagione teatrale 2023/2024 vede il grande ritorno al “G. Busca” dell’opera lirica. Protagonista, sabato 16 dicembre alle ore 21:00, la “Tosca”, nell'allestimento dell’Impresa lirica F. Tamagno. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173 292470 / 472 e al numero 389 0606202.
Alba - Maratona jazz
Sabato 16 dicembre
L’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Alba, in collaborazione con l’Associazione Alba & Jazz, propone una lunga maratona musicale sabato 16 dicembre 2023 in sala Beppe Fenoglio a partire dalle ore 20.45. L’Alba Jazz Young Marathon unisce tre gruppi di giovani artisti che si esibiranno uno dopo l’altro, dando vita a uno spettacolo di altissimo contenuto musicale per una serata che si preannuncia energica e coinvolgente. Ad aprire la maratona, alle 20.45, sarà il Misterioso Quartet; alle 21.45, spazio al Simone Blasioli Trio; alle 22.45, la maratona termina con il Cesare Mecca quartet. Nelle pause tra un’esibizione e l’altra il borgo di San Lorenzo delizierà gli spettatori con una fetta di panettone. L’evento rientra nel calendario di appuntamenti “Natale insieme… a voi!” curato dai Servizi Culturali del comune di Alba ed è a ingresso libero. Non occorre prenotare. Programma completo su www.comune.alba.cn.it, sezione Eventi.
Mondovì - Mostra mercato presepi dal mondo
Fino al 7 gennaio
Prosegue la “Mostra Mercato di Presepi dal Mondo” nel monastero di San Biagio (strada per Marozzo 12). Un'occasione per ammirare, o volendo acquisire, dietro contributo minimo, le varie natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati, con una sezione dedicata ai carillon e alla palle di neve. Qui tutte le info.
Mondovì - L'albero dei desideri
Domenica 17 dicembre
Nell’ambito del progetto “Comune amico della famiglia” finanziato da Regione Piemonte, il Comune di Mondovì ha organizzato l'evento "L'Albero dei desideri" che si terrà domenica 17 dicembre 2023 dalle 15.00 alle 17.00 in Piazzetta Moizo a Mondovì Breo. L'evento prevede l'installazione, in piazzetta, di un pino che verrà decorato con i desideri dei bambini. Nel pomeriggio sono previsti 3 laboratori:
- 1 laboratorio a cura di ASD L’Albero del Macramè per la realizzazione degli addobbi con materiale di recupero in cui i bambini potranno scrivere il loro desiderio
- 1 laboratorio a cura del Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese per la decorazione di biscotti
- 1 laboratorio a cura del Sistema Accoglienza Integrazione per la realizzazione di biglietti pop-up che i bimbi potranno portarsi a casa.
Sarà inoltre presente il coro "Corde Sonore" che allieterà bimbi e famiglie con canti natalizi.
Mondovì - Natale nell'aria
Sabato 16 e domenica 17
Tante le iniziative e le proposte previste anche questo weekend nell'ambito della rassegna "Natale nell'aria". Qui il programma completo.
Natale a Saluzzo
Fino al 7 gennaio
La Fondazione Amleto Bertoni e il Comune di Saluzzo per questo Natale ritornano a presentare un calendario di aperture dei negozi ed eventi, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN. Un grande albero, illuminato e decorato, le luci in Città, i mercatini, i fuochi artificiali e i cori nelle strade, la musica dei passacharrira, i negozi aperti le domeniche.
Non mancherà Babbo Natale, che per l’occasione farà danzare i bambini in piazza, come non mancheranno le sculture e i giochi in legno. A Castellar, poi, si allestirà un presepe vivente realizzato in collaborazione con i piccoli degli Oratori, guidati da Don Marco Casalis. I Musei, così come la Biblioteca Civica, hanno un programma ricchissimo e davvero curioso, adatto a tutta la famiglia. Non mancheranno le Scuole Musicali e le associazioni con concerti e momenti per vivere insieme la festa più bella dell’anno.
QUI per il programma completo.
Saluzzo - Teatro Dialettale
Sabato 16 dicembre
Sabato 16 dicembre alle ore 21 prosegue la stagione teatrale dialettale organizzata da Ratatoj APS in collaborazione con la compagnia “I Mach Fina Lì” di Cervignasco al Cinema Teatro Magda Olivero, con lo spettacolo “Unico figlio di madre vedova”, una commedia brillante in lingua piemontese di Germano Benincaso, portata in scena dall’Associazione Teatrale Amatoriale “Banda Brusca” di Bene Vagienna. Il costo del biglietto è di 8 euro. Per prenotare il posto, contattare il numero 329 0488854. Informazioni ulteriori su www.cinemateatromagdaolivero.it.
Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Fino al 17 marzo 2024
Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024
Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito
ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino a febbraio 2024
Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.
Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.
Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 25 febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.