la mappa

Deposito nucleare: esclusi i siti piemontesi ritenuti idonei

Sono 51 le aree individuate in tutta Italia

Deposito nucleare:  esclusi i siti piemontesi ritenuti idonei
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, mercoledì 13 dicembre 2023,  ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato  l'elenco delle aree idonee per il DEPOSITO nazionale delle scorie nucleari, contenuto nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai). La Carta è stata elaborata da Sogin e Isin e individua 51 locazioni possibili.

Deposito nucleare: Mazzè e Carmagnola escluso dalle aree idonee

I due siti inizialmente individuati nel territorio  piemontese  sono stati esclusi dalle aree idonee per il deposito nucleare nazionale, il Piemonte quindi non ha aree ritenute idonee. Una vicenda che era stata seguita, in prima persona, durante la scorsa legislatura dall'Onorevole Carlo Giacometto.

La mappa nazionale dei siti

Oggi, mercoledì 13 dicembre 2023,  ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato  l'elenco delle aree idonee per il DEPOSITO nazionale delle scorie nucleari, contenuto nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai). La Carta è stata elaborata da Sogin e Isin e individua 51 locazioni possibili. Entro 30 giorni dalla pubblicazione della Carta, possono essere presentate le candidature a ospitare il DEPOSITO da parte di enti territoriali e strutture militari. Possono presentare candidature anche enti locali non indicati nella Cnai, chiedendo alla Sogin di rivalutare il loro territorio.

I siti individuati

Le aree individuate sono: 10 in Basilicata (Montalbano Jonico, Matera, Bernalda, Montescaglioso, Genzano di Lucania), 4 in Puglia come Gravina di Puglia, Altamura e Laterza al confine con la provincia di Matera, 20 nel Lazio tutte in provincia di Viterbo (Montalto di Castro, Canino, Cellere, Ischia di Castro, Soriano nel Cimino, Vasanello, Vignanello, Corchiano, Gallese, Tarquinia, Tuscania, Arlena di Castro, Piansano, Tessennano), cinque in Piemonte in provincia di Alessandria (Bosco Marengo, Novi Ligure, Alessandria, Oviglio, Quartetto, Castelnuovo Bormida, Sezzadio, Fubine Monferrato, Quargnento), 8 in Sardegna (Albagiara, Assolo, Usellus, Mandas, Siurgus Donigala, Segariu, Villamar, Setzu, Tuilli, Turri, Ussaramanna, Nurri, Ortacesus, Guasila), 2 in Sicilia in provincia di Trapani (Calatafimi-Segesta, Trapani).

 

 

 

Seguici sui nostri canali